Video ricetta: delizioso ciambellone di Pasqua

Siete a corto di idee per la colazione di Pasqua o volete preparare un dolce delizioso da regalare ai vostri cari in occasione delle feste? Allora la ricetta che vi mostriamo oggi è quella che fa per voi: la Scarcedda lucana, un goloso ciambellone decorato con le uova. Vediamo insieme come prepararlo!

scarcedda

Dopo Video tutorial: ciambelline glassate all’arancia, oggi noi di CheDonna.it vogliamo presentarvi un tutorial di cucina che potrà esservi molto utile durante le feste per preparare un delizioso ciambellone di Pasqua decorato con le uova. Un dolce della tradizione che non può mancare in tavola.

Ricetta del ciambellone di Pasqua

Ingredienti

Per l’impasto

500 g di farina bianca di tipo 00

90 g di zucchero

8 g di lievito per dolci

100 ml di olio d’oliva o di olio di semi di mais

170 ml di latte

2 tuorli di uova di medie dimensioni

Scorza grattugiata di limone biologico

Q.b. di sale

Per decorare

2 uova

20 g di granella di zucchero

Iniziamo a preparare il nostro ciambellone di Pasqua setacciando la farina bianca in una ciotola, unite poi lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungete agli ingredienti secchi la scorza grattugiata di un limone non trattato, due tuorli di uova di medie dimensioni, l’olio e il latte. Impastiamo tutto con le mani, lavorando a lungo il composto finchè non avrà raggiunto una consistenza soda e per niente appiccicosa, avvolgiamolo poi nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo utile, riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti: tre uguali e una più piccola.

Lavorate i primi tre panetti ottenendo dei cordoni lunghi circa 50 cm l’uno, poi intrecciateli tra loro e unite le estremità per dargli la forma di una ciambella, poi collocate due uova crude in due punti del ciambellone. Con il panetto più piccolo formate infine quattro treccine che disporrete a croce sulle uova.

Con un uovo leggermente sbattuto spennellate tutta la supeficie del dolce, aggiungete la granella di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 210°C per circa 30 minuti, abbassando a 180°C la temperatura a metà cottura.

Et voilà, in poco più di un’ora avrete sfornato un dolce goloso per deliziare i vostri cari in occasione della Pasqua!

[vsw id=”f-OGMrOyy70″ source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy