Sapete cosa accade quando si fanno scrocchiare le ossa?

Dite la verità: chi di voi, facendosi “scrocchiare” le ossa delle mani, o del collo, o della schiena e via dicendo, non si è chiesto se questo non fosse dannoso per le articolazioni? Ma soprattutto: vi siete mai domandati cosa in effetti accade nelle nostre giunture quando sentiamo quei rumori, a volte del tutto involontari, simili a piccoli scoppi?

Troverete tutte le risposte alle vostre domande qui sotto.

 mani

In verità il responsabile è il liquido sinoviale

Di cosa si tratta vi starete chiedendo? Il liquido sinoviale è nient’altro che il lubrificante delle nostre articolazioni. All’interno di questo liquido sono solite formarsi piccole sacche gassose e sono proprio queste che, quando andiamo a praticare una pressione sulla giuntura dell’arto, “esplodono” facendo il tipico “scrocchio” che sentiamo (queste sacche di gas si riformano, in media, ogni 20 minuti).

Di fatto, quindi, “scrocchiarsi” le ossa in verità non ha nulla a che vedere con le ossa in sé.

C’è addirittura chi, per testare che in effetti non ci sia alcuna controindicazione medica, per sei mesi della sua vita ha scrocchiato solo le dita di una mano e non quelle dell’altra. Si tratta del dottor Donald L. Unger il quale, trascorsi i sei mesi di “test”, ha confermato che non esiste alcun pericolo per le articolazioni derivante da questa pratica.

Il seguente filmato è piuttosto esplicativo e vi invitiamo a guardarlo con noi.

 

Impostazioni privacy