Video tutorial: ciambelline glassate all’arancia

Voglia di un dolcetto sfizioso e facile da realizzare? Allora la ricetta che abbiamo in serbo per voi oggi è proprio quello che fa al caso vostro. Per colazione, merenda o come dessert, le golose ciambelline glassate all’arancia sono un piccolo peccato di gola a cui lasciarsi andare di tanto in tanto. Vediamo insieme come prepararle!

 ciambelline-pasqua

Dopo Coppette in cioccolato fai-da-te: tutorial cucina con Sonia Peronaci, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo un tutorial di cucina molto semplice e goloso, seguite passo passo le indicazioni che trovate qui sotto e in meno di un’ora vi ritroverete a sfornare delle soffici ciambelline glassate all’arancia.

Ricetta delle ciambelline glassate all’arancia

Ingredienti

100 g di farina bianca di tipo 00

50 g di frumina

50 g di burro

60 g di zucchero

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

50 ml di succo di arance biologiche

Q.b. di scorza di arance biologiche

2 uova di medie dimensioni

1 pizzico di sale

Per la glassa

100 g di zucchero a velo

20 ml di succo d’arancia

Iniziamo la preparazione delle nostre ciambelline setacciando in una ciotola la farina 00, il lievito e la frumina, a cui aggiungeremo la scorza grattugiata di un’arancia bio.

Fondete il burro in un pentolino a fuoco basso o in alternativa nel microonde, poi versatelo al centro degli ingredienti secchi, insieme al succo d’arancia e ai tuorli delle due uova, mescolando il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto piuttosto compatto.

In una ciotola più piccola, aiutandovi con un pizzico di sale, montate a neve ferma i due albumi rimasti, poi uniteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto, per evitare che il tutto si afflosci. In uno stampo di silicone distribuite l’impasto riempiendo i vari stampini per circa 2/3 dell’altezza e poi infornate a 180°C per una ventina di minuti. A cottura ultimata togliete le ciambelline dagli stampini e lasciatele raffreddare. Nel mentre preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con due cucchiai di succo d’arancia e spennellate generosamente sulle ciambelline. Bon appétit!

[vsw id=”jIOU3izCJwQ” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy