Rimedi naturali: l’olio di Neem e le sue molteplici proprietà benefiche

Tra tutti gli oli vegetale quello di Neem è forse il più sconosciuto. Questo prezioso olio proviene dai frutti dell’albero sacro di Neem originario dell’India. I piccoli frutti che si sviluppano dai fiori sono l’origine dell’olio che viene spremuto  freddo. Chedonna.it vi illustra tutte le proprietà benefiche per la nostra salute di questo olio.

neem

L’olio di Neem è un olio molto corposo che in India viene tradizionalmente usato dai contadini per disinfettare e fertilizzare la terra. Per la forte presenza di acido oleico è efficace contro molti batteri, funghi e parassiti, grazie anche alla azadiractina, una molecola presente nell’olio.

L’olio di Neem, eccellente rimedio per acne e micosi

L’olio di Neem è molto utilizzato anche nel settore cosmetico per l’alto contenuto di acido oleico. Potente antibatterico, anti micotico e repellente per insetti e parassiti, viene utilizzato nella composizione di prodotti per la cura e la terapia della pelle e del cuoio capelluto. Possiede anche molte proprietà nutrienti ed elasticizzanti per la pelle del viso e del corpo. Per il suo forte odore viene spesso utilizzato diluito con altri oli vegetali o con acqua. Ottimo in caso di acne, foruncoli e funghi della pelle, può essere massaggiato sulla cute lesa più volte al giorno miscelandolo con dell’olio di mandorle dolci. Per farne un repellente contro insetti e pidocchi basrterà diluirne una parte in acqua distillata e pruzzarlo sulla pelle e sui capelli. Sempre diluito è un eccellente rimedio contro gli acari, nebulizzandolo su materassi, cuscini, tappeti, divani e tende. Un altro aiuto dalla natura insostituibile per il nostro benessere e quello dell’ambiente in cui viviamo.

Impostazioni privacy