I cani capiscono se una persona è inaffidabile

I nostri cari e amati cuccioloni eterni a 4zampe non smettono di sorprendere i ricercatori. Per chi li ama e li conosce, l’universo del cane è pieno di amore e di dimostrazione di fedeltà e non necessita di certo di sperimentazioni mirate a provare e testare l’intelligenza del cane.

Best In Show Announced At Crufts

Un rapporto unico che si crea nell’interazione tra l’uomo e il suo cane. Tanto che molti ricercatori hanno tentato di capire non solo il linguaggio di fido, ma anche le sue capacità e sentimenti: come ad esempio, è stato dimostrato che il cane è in grado di capire le emozioni dell’uomo e capire se è arrabbiato o felice e che prova sentimenti come quello della gelosia.

Insomma a queste ricerche si aggiunge uno studio sulla consapevolezza sociale dei cani, condotto da un gruppo di scienziati, guidati da Akiko Takaoka della Kyoto University in Giappone, che avrebbe dimostrato che il cane è capace di percepire se una persona è inaffidabile. La ricerca pubblicata sulla rivista Animal Cognition è stata condotta su 34 cani che sono stati sottoposti a tre diverse situazioni.

La prima è stato indicato ai cani che del cibo era nascosto all’interno di un contenitore. Nel secondo  caso hanno segnalato un contenitore vuoto e nel terzo caso hanno nuovamente segnalato all’animale il contenitore con il cibo. Nella terza occasione gli animali non hanno seguito i ricercatori, evitando di cadere nella trappola del contenitore vuoto.

Secondo l’autore della ricerca questo risultato suggerirebbe che il cane è in grado di valutare se una persona è affidabile o meno: “I cani hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quello che pensavamo. Questa si è evoluta in modo selettivo nel corso della loro lunga storia di vita insieme agli esseri umani”, ha detto il ricercatore, annunciando che il prossimo esame sarà quello di testare delle specie vicine ai cani come i lupi per capire se vi siano degli “effetti profondi dell’addomesticazione” sulla intelligenza sociale dei cani.

Impostazioni privacy