LA DONNA DEL GIORNO: Lisa Bruce

BRUCE_LISA2Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Lisa Bruce.

Come produttrice, Lisa Bruce ha fatto film sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, sia indipendenti che con gli studios più importanti.

Recentemente ha prodotto il telefilm Working Title e HBO Mary and Martha, diretto da Phillip Noyce e scritto da Richard Curtis; Hilary Swank e Brenda Blethyn sono le protagoniste di questa storia vera che racconta di due madri che si uniscono per istruire meglio il mondo sulla malaria.

Precedentemente, per la HBO, aveva prodotto Walkout, con Alexa Vega e Michael Peña, sull’attivismo messicano-americano nel 1968. Per la regia di questo telefilm, Edward James Olmos ha ricevuto una nomination al Directors Guild of America Award.

Lisa Bruce è stata produttrice esecutiva del grande successo di Ivan Reitman Amici, amanti e…, interpretato da Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, e Lake Bell; di Fighting di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard; e di Il mondo di Arthur Newman di Dante Ariola, interpretato da Colin Firth e Emily Blunt. Ha co-prodotto Sballati d’amore di Nigel Cole, con la coppia Ashton Kutcher e Amanda Peet; Case 39 di Christian Alvart, con Renée Zellweger e Jodelle Ferland; e Il club degli imperatori di Michael Hoffman, protagonista Kevin Kline.

E’ stata co-produttrice del film che ha sfondato del regista Gavin O’Connor, In cerca d’amore. Questo film indipendente è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 1999 e poi è diventato una delle storie di maggiore successo di quell’anno. La star del film, Janet McTeer, è stata candidata all’Oscar come Miglior Attrice e, tra gli altri riconoscimenti, ha vinto un Golden Globe; la giovane star del film, Kimberly J. Brown, ha vinto un Independent Spirit Award come Miglior Attrice Esordiente.
In cerca d’amore è stato citato dalla National Board of Review come uno dei migliori 10 film di quell’anno, con McTeer come miglior attrice.

Lisa Bruce è stata socia fondatrice della Orenda Films, una società con base a New York che sviluppava, produceva e gestiva la distribuzione di film come Alla ricerca di Jimmy di Sam Henry Kass; No Way Home di Buddy Giovinazzo, con Tim Roth; e Ciao America di Jan Schütte.

Prima di produrre film, ha scritto e diretto il documentario Raw Images; ha prodotto quattro cortometraggi, incluso quello che ha vinto lo Student Academy Award, Go to Hell; e ha scritto, diretto e prodotto il pluripremiato cortometraggio Night’s Window. Il suo profilo è stato tracciato nello special della BBC Women in Film.

Lisa Bruce ha tenuto workshop internazionali sulla produzione di film indipendenti alla New York University, alla Columbia University, alla Ohio University, e alla Loyola Marymount University; e alla Eastern European Film Academy di Groznjan, in Croazia.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy