Video ricetta: torta vegan all’uva soffice

Volete fare un dolce sano e goloso, adatto per la colazione e la merenda di grandi e piccini? Allora la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio quello che stavate cercando, una torta vegan all’uva rustica e golosa. Vediamo insieme come prepararla!

 torta-soffice-vegana-uva

Dopo la Video ricetta: delizioso plumcake vegan alla banana, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato una ricetta semplice e veloce, adatta anche alle più negate in cucina, che in poco meno di un’ora vi farà sfornare una torta vegana all’uva buona e salutare. Da leccarsi i baffi!

Torta vegan all’uva

Ingredienti

300 g di farina integrale

250 g di uva nera

70 g di zucchero di canna

50 g di frumina

50 g di mandorle

300 ml di latte di soia

100 ml di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

Iniziamo la preparazione preriscaldando il forno a 180°C e mettendo le mandorle nel frullatore, lasciandolo andare finchè non le avrete tritate finemente. Dopodichè lavate l’uva e tagliate a metà gli acini, premurandovi di eliminare con delicatezza i semi all’interno.

In una ciotola capiente unite la farina, le mandorle tritate, la frumina, il lievito, 50 g di zucchero di canna e i semini di un baccello di vaniglia, create una piccola fontana al centro degli ingredienti secchi e versateci il latte di soia e 90 ml di olio di semi. Mescolate energicamente finchè non avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete ¾ degli acini d’uva e continuate a mescolare delicatamente per rendere l’impasto il più omogeneo possibile. Foderate la vostra teglia con la carta da forno, riempitela con l’impasto e livellatene la superficie aiutandovi con un cucchiaio di olio di semi, infine decorate a piacere con l’uva rimasta e una spolverata di zucchero di canna. Infornate per 40-45 minuti, facendo la classica prova stecchino verso la fine della cottura.

Et voilà, il dolce è servito!

[vsw id=”VCTLWd2jdSw” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy