Video ricetta: gustosa zuppa d’orzo e verdure 

Con il freddo di questi giorni, una bella zuppa d’orzo e verdure calda è proprio il primo che ci vuole. Salutare, equilibrata, ricca di vitamine e fibre, è il piatto ideale per scaldarsi e mantenersi in forma al tempo stesso.

 zuppa-orzo

Dopo Video ricetta: salsicce di soia, per una gustosa grigliata vegana, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato per voi una ricetta gustosa e salutare, adatta a grandi e piccini, così semplice nella sua preparazione da essere perfetta anche per le meno abili in cucina. Seguite passo passo le indicazioni qui di seguito, oppure il video tutorial che trovate più sotto, per cucinare in poco tempo una buonissima zuppa d’orzo e verdure.

Ricetta della zuppa d’orzo e verdure

Ingredienti

1,2 L di acqua

200 g di orzo perlato

200 g di patate

150 g di carote

150 g di zucchine

50 g di sedano

30 g di dado vegetale

30 g di parmigiano

5 g di funghi secchi

1 ciuffo di prezzemolo

qb di erba cipollina

Iniziate la preparazione tagliando le zucchine e le carote a tocchetti, poi pelate le patate e tagliatele a dadini, sbriciolate i funghi secchi e infine togliete al sedano i filamenti, prima di tagliare anch’esso in piccoli pezzi. Prendete l’erba cipollina e il prezzemolo, tritateli grossolanamente e uniteli alle altre verdure. Frullate tutto insieme ma fate attenzione, le verdure dovranno essere sminuzzate ma non ridotte in crema!

Passiamo ora alla cottura finale: mettete il trito di verdure nella casseruola, unite l’acqua, il dado vegetale e l’orzo perlato, poi portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Assaggiate per aggiustare di sale e controllare che l’orzo si sia ben cotto.

Et voilà, la nostra zuppa di orzo e verdure genuina è pronta, ricordatevi di servirla ai vostri ospiti ben calda e con una generosa manciata di parmigiano sopra.

[vsw id=”b1UQveA4O_M” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy