Video ricetta: krapfen al forno leggeri

Voglia di una colazione ghiotta, senza però dover pensare alle calorie di troppo? Allora è giunto il momento di provare la ricetta di oggi: golosi krapfen al forno. Semplicemente deliziosi!

bomboloni

Oggi noi di CheDonna.it, dopo la Video ricetta: delizioso plumcake vegan alla banana, vogliamo proporvi di cimentarvi in cucina con una delizia golosa e semplice, adatta per la colazione di tutta la famiglia. Pronte a sfornare degli ottimi krapfen alla marmellata?

Golosi e leggeri krapfen al forno

Ingredienti

Per il lievitino

140 ml di latte

20 g di farina manitoba

20 g di zucchero

9 g di lievito di birra

Per l’impasto 

80 ml di latte

400 g di farina manitoba

70 g di zucchero

50 g di burro

2 tuorli

1 presa di sale

scorza grattugiata di limone biologico

Per la farcitura

100 g di marmellata a piacere

1 albume

Iniziamo con la preparazione del lievitino: nel latte intiepidito sciogliete il lievito di birra, mentre in un’altra ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Una volta completamente disciolto il lievito versatelo nella ciotola con la farina e lo zucchero e mescolate bene per evitare che si formino i grumi. Lasciate a riposare la ciotola coperta con la pellicola per almeno una mezz’ora.

Dopo aver fatto riposare il lievitino si inizia con la preparazione dell’impasto finale. In una ciotola setacciate la farina e create una fontana in cui metterete il burro morbido, i due tuorli, lo zucchero, il sale, la scorza di limone bio e il latte stiepidito. Unite quindi al composto il lievitino impastando energicamente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e dalla consistenza morbida che lascerete a riposare coperto di pellicola trasparente fino a che il volume non sarà triplicato.

Stendete con il mattarello l’impasto fino ad avere uno spessore di circa 7 millimetri da cui ricaverete dei dischi di pasta con una formina da biscotti tonda. Sistematene metà ben distanziati su una teglia, ponete su ogni disco un cucchiaio di marmellata del vostro gusto preferito e spennellate i bordi con un po’ di albume, poi coprite il tutto con un secondo disco di pasta. Infornate nel forno tiepido per l’ultima lievitazione di 30 minuti, poi cuocete il tutto a 180°C per 15 minuti. Una spolverata di zucchero a velo e i vostri krapfen sono pronti!

[vsw id=”2BPaDPkBMyA” source=”youtube” width=”850″ height=”500″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy