LA DONNA DEL GIORNO: Lisa Banes

Lisa BanesOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Lisa Banes.

Lisa Banes è nata a Cleveland (Ohio). A cinque anni ha ottenuto la tessera SAG per gli spot pubblicitari prodotti dal padre Ken, in cui, insieme al fratello Evan, salutava dal sedile posteriore di una Oldsmobile (guidata da Florence Henderson).

La famiglia Banes, inclusa la madre Mary Lou, modella e casalinga, si è trasferita in Colorado quando Lisa aveva dieci anni, e da allora è iniziata la sua passione intramontabile per i Broncos e l’amore per uno Stato che lei considera la sua casa spirituale.

Sempre precoce e piena di risorse, a quindici anni Lisa Banes mentiva sulla sua età per lavorare d’estate in un teatro in cui si servivano alcolici. Da allora si è sempre aumentata leggermente l’età. Ha iniziato a frequentare il Webster College di St. Louis, poi c’è stata una svolta nella sua vita, quando un docente della Juilliard in visita l’ha scoperta durante la produzione di “The Crucible”. Incoraggiata dal docente, Lisa Banes ha fatto un’audizione alla Juilliard e ha poco dopo preparato i bagagli ed è partita per New York. Dopo il diploma, è entrata nell’Acting Company, un gruppo teatrale formato da John Houseman e Margot Harley, e ha trascorso un anno in giro esibendosi tra Stati Uniti e Australia.

Con il suo primo ruolo importante a New York, al fianco di Malcom McDowell, in un allestimento al Roundabout Theater di “Look Back in Anger”, ha vinto un Theater World Award per l’interpretazione. Ha vinto un Obie Award per il ruolo in “My Sister in this House” con Elizabeth McGovern, ed è stata candidata a un Drama Desk per l’interpretazione in “Isn’t It Romantic” di Wendy Wasserstein. In questo periodo è anche apparsa con Diane Weist, Sam Waterson e Jeff Daniels in “Le tre sorelle” (The Three Sisters), e nell’allestimento a Broadway di “Rumors” di Neil
Simon.

In seguito, sempre a Broadway, ha preso parte ad “Arcadia” di Tom Stoppard al Lincoln Center e a “Present Laughter” di Noel Coward al fianco di Victor Garber. Il suo primo ruolo cinematografico è stato in “Hotel New Hampshire”. Il grande regista inglese Tony Richardson l’ha scelta per interpretare la moglie del personaggio di Beau Bridges e la madre dei bambini interpretati da Rob Lowe, Jodie Foster, Paul McCrane, Seth Greene e Jennifer Dundas. In una scena Lisa, all’insaputa del regista, è apparsa nei panni di un giornalista uomo, dopo che il suo personaggio era prematuramente scomparso. Venuto a conoscenza del sotterfugio, Richardson ha mantenuto nel film la scena, che resta uno dei momenti cinematografici preferiti di Lisa Banes.

Ha interpretato la ricca fidanzata di Tom Cruise in “Cocktail”. Altri film a cui ha preso parte sono “Una donna: una storia vera” (Marie: A True Story), “Young Guns – Giovani pistole”, “Il segno della libellula – Dragonfly”, “No limits” (Without Limits) e “The Jackal”, oltre ad altri. Sul piccolo schermo le apparizioni di Lisa sono tanto varie quanto numerose. Ha avuto un ruolo regolare nelle serie “The Trials of Rosie O’Neil”, “Son of the Beach” e “Girls Club”, e ruoli occasionali nelle serie “China Beach”, “Six Feet Under” e “Royal Pains”. È stata guest star in “Frasier”, “Roseanne”, “L.A. Law”, “Boston Legal”, “Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane ”, “Law and Order” e altre serie.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy