LA DONNA DEL GIORNO: Jacki Weaver

Jacki WeaverOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Jacki Weaver.

Jacki Weaver è un’attrice australiana di teatro, cinema e televisione, famosa nel suo paese dove lavora da oltre 50 anni. Fuori dall’Australia è meglio conosciuta per la sua performance nel film di David Michôd, ANIMAL KINGDOM (2010), grazie al quale è stata candidata agli Oscar® del 2011 come Migliore attrice non Protagonista. Inoltre ha anche conquistato un premio dal National Board of Review, il suo terzo premio dell’Australian Film Institute ed una nomina ai Golden Globe come Migliore attrice non Protagonista di un Film Drammatico.

Più recentemente, Jacki Weaver ha ottenuto una candidatura agli Oscar® come Migliore Attrice non Protagonista nel film di David O. Russell, Il lato positivo SILVER LININGS PLAYBOOK,al fianco di Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro. Questo è stato il primo film, dopo Reds del 1981, ad essere candidato all’Oscar in tutte e quattro le categorie degli attori.

Prossimamente l’attrice parteciperà al dramma The Voices, con Anna Kendricke Ryan Reynolds; al dramma Six Dance Lessons in Six Weeks, con Gena Rowlandse Julian Sands e Haunt, un film horror indipendente.

Jacki Weaver ha debuttato ad Hollywood con la commedia 5 ANNI DI FIDANZAMENTO,con Emily Blunt e Jason Segel. Ha poi proseguito con il film di Park Chan-Wook, STOKER, accanto ad altre attrici australiane come Nicole Kidman e Mia Wasikowska. Il suo debutto al cinema risale al 1971 con STORK, grazie al quale ha vinto il suo primo Australian Film Institute Award. Negli anni ’70, Jacki Weaver si è conquistata la fama di sex symbol grazie alle sue frizzanti performance delle serie di ALVIN PURPLE. Tra altre sue interpretazioni di rilievo degli inizi della carriera, troviamo il film di Peter Weir, PICNIC AT HANGING ROCK, considerato uno dei migliori film australiani e CADDIE, con il quale ha conquistato il suo secondo Australian Film Institute Award.

La vasta esperienza televisiva della Weaver include due sitcom scritte appositamente per lei, “Trial by Marriage” e “House Rules”.Ha anche recitato in centinaia di commedie nei teatri australiani, tra cui: “A Streetcar Named Desire”, “Last of the Red Hot Lovers”, “Death of a Salesman” e più di recente in una produzione per il teatro di Sydney di “Uncle Vanya” di Anton Cechov,accanto a Cate Blanchett. La produzione ricevette talmente tanti elogi che il cast riprese i propri ruoli per una tournee al Kennedy Center di Washington D.C. ed in seguito al Lincoln Center Festival di New York nel 2012.

Jacki Weaver risiede a Sydney, Australia ed a Los Angeles, California.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy