SARA’ VERO? Secondo la NASA avremo sei giorni di buio!

In verità la notizia, come tante di questo genere che sono circolate in passato e come tante che sicuramente circoleranno in futuro, sa un po’ di bufala, ma nel dubbio è sempre meglio essere pronti.

 Buio

La Terra vivrà sei giorni di oscurità?

Secondo il direttore della NASA Charles Bolden, nei giorni tra il 23 e il 29 Dicembre, una tempesta solare di insolita potenza (cosa mai accaduta negli ultimi 250 anni) provocherà il sollevarsi di un’ingente quantità di polveri e detriti spaziali, che ostacoleranno il passaggio della luce del Sole per circa il 90%, costringendo la Terra ad una condizione di buio pressoché totale per circa sei giorni.

Sempre secondo la NASA questo non causerà grossi problemi al nostro pianeta ed in particolare alle nostre attività. Avremo solamente bisogno di un po’ più di luce artificiale.

Di conseguenza a risentirne dovrebbero essere più che altro le nostre tasche a cause di bollette leggermente più care (che sotto il periodo natalizio non è comunque il massimo se associato a tutto le spese che la circostanza normalmente prevede). Per mettere in difficoltà la Terra infatti sarebbero necessari molti, ma molti più giorni di oscurità totale.

Che dire quindi? Ammesso che la notizia sia vera forse ci dovremo aspettare qualche cenetta romantica al lume di candela in più e magari chissà, forse anche il tipico cenone di Natale con tutta la famiglia.

Impostazioni privacy