Come prevenire le abbuffate natalizie

Ci siamo, Natale è alle porte e tutti i mesi di dieta ipocalorica autunnale e le estenuanti sedute di palestra stanno per cadere nel dimenticatoio. Ci dovremo rassegnare a prendere qualche chilo partecipando ai numerosi eventi familiari tra cui pranzi, cene, merende e partite a tombola farcite da frutta secca. Ma davvero dobbiamo mettere in conto un aumento di peso durante le feste natalizie? Chedonna.it vi regala qualche consiglio per restare in forma e vuole sfatare anche qualche falsa credenza sulla “dieta natalizia”!

dieta natale

Bisogna vivere le feste con gioia e partecipare a pranzi e cene familiari con gusto ed emozione ma senza esagerare e tenendo presenti alcune regole che vi faranno restare in forma.

Come mantenere il peso forma durante il Natale

Natale è un grande banco di prova per il nostro self control, riuscire a resistere ad una fetta di panettone farcito è davvero difficile, ma forse non dovrete rinunciarvi, basterà fare delle scelte veloci di fronte al menù proposto. Per iniziare sfatiamo alcune false credenze sulla dieta natalizia.

-Durante le feste bisogna rassegnarsi ad ingrassare almeno 3 chili. Non è vero, prima di tutto le statistiche parlano di un aumento di peso che oscilla tra 1 e 2 chili e poi perchè dobbiamo gettare al vento tutta la fatica fatta durante i mesi autunnali?

-Se digiuno tutta la giornata, alla sera posso concedermi un pò di tutto. Altro falso mito. Se sottoponiamo il fisico ad un digiuno, anche se per poche ore, quando ci troveremo di fronte ad una tavola imbandita mangeremo di più di quanto avremmo mangiato con lo stomaco messo a tacere da qualche spuntino leggero.

-A Natale non si fanno diete! Niente di più sbagliato! Ricordate che le cellule adipose dopo un periodo di regime ipocalorico, se sottoposte ad un rifornimento extra di grasso tendono ad accumulare scorte molto difficili da smaltire.

-Se sono ospite di amici e parenti è maleducazione rifiutare il cibo! sarà più maleducato non rispettare il vostro stomaco che sottoposto ad un lavoro extra vi regalerà uno stato di malessere per tutto il giorno!

Dopo aver visto e sfatato queste false credenze, quali sono le strategie da adottare per restare in forma durante le feste di Natale? Eccovi servite, care ragazze!

– Se potete continuate a fare attività fisica, sempre più palestre sono restano aperte il periodo Natalizio, ad eccezione dei giorni più importanti. Se non riuscite a frequentare una palestra, fate almeno una bella passeggiata a piedi ogni giorno anche di un oretta e a passo sostenuto.

-Cercate di evitare di arrivare all’ora di cena affamate. Meglio fare dei piccoli spuntini a base di frutta durante il giorno.

-Iniziate il pasto con una bella insalata mista, vi riempirà lo stomaco e vi impedirà di riempirlo con pasta, carne e dolciumi.

-Se proprio non vi va di rifiutare una portata, mangiate una piccola porzione di tutto, abbondando magari con i contorni.

-Evitate gli alcolici, magari concedetevi al brindisi finale, ma durante il pasto preferite acqua fresca e naturale.

-Evitate di mangiucchiare tartine, crostini e patatine dell’aperitivo e anche la frutta secca che viene tradizionalmente offerta dopo il pasto. La frutta secca è un ottimo alimento ma consumata per una colazione energetica o durante il giorno da sola e in giusta quantità come fonte di grassi “buoni”.

-Se avete confidenza con la padrona di casa potete chiederle gentilmente e con il giusto preavviso di prepararvi qualcosa adatto alla vostra dieta. Se invece siete voi le padrone di casa, non avete davvero scuse!

Mangiate e sano e concedetevi qualche pezzetto di dolce tipico ma senza esagerare, una bella passeggiata e ricordate di portare con voi qualche bustina di camomilla per alleviare qualche mal di stomaco, se proprio non siete riuscite a resistere al piatto in più di lasagna!

Impostazioni privacy