Video ricetta: vellutata di piselli con crostini e speck 

Avete voglia di qualcosa di salutare e al tempo stesso gustoso, che riesca a soddisfare gli appetiti più voraci senza per questo fare il pieno di calorie? Allora siete capitate nel posto giusto, perchè oggi vogliamo illustrarvi una ricetta molto semplice e veloce: la vellutata di piselli con speck croccante e crostini bruscati.

Vediamola insieme!

 pea-and-ham-soup-with-chorizo-4

Dopo la Video ricetta: Natale con i datteri ripieni, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato di proporvi una ricetta light molto semplice da realizzare, che con appena 30 minuti di preparazione vi permetterà di mettere in tavola un piatto da veri gourmet. Un primo dal ridotto apporto calorico, con pochi grassi e colesterolo ma ricco di fibre, un alleato per tutti coloro che devono affrontare una dieta senza però voler rinunciare al gusto in cucina.

Vellutata di piselli, crostini e speck

 

Ingredienti:

400 g di piselli

300 g di patate

400 ml di brodo vegetale

80 g di speck

100 g di pan carre’

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Un pizzico di sale

Innanzitutto sbucciate le patate e tagliatele a dadini mettendole in una casseruola assieme ai piselli, quindi coprite il tutto con del brodo vegetale. Fate andare il tutto a fuoco lento per almeno 20 minuti, finchè patate e piselli non siano perfettamente bolliti. Nel mentre, preparate dei cubetti di pan carré e lasciateli rosolare in padella per pochi minuti, girando spesso per evitare di bruciarlo. Una volta cotti i crostini nella stessa pentola lasciate rosolare lo speck tagliato a striscioline, dopo poco lo vedrete diventare croccante.

Passate patate e piselli nel passaverdura, premurandovi di conservare il brodo di cottura per allungare gradualmente la vellutata qualora dovesse sembrarvi troppo densa. Se invece avete l’inpressione che sia troppo liquida potete sempre aggiungere un cucchiaio di amido, sia di riso che di mais a vostra scelta, sciolto in acqua fredda. Ricordatevi però di rimettere il passato sul fornello per raggiungere la densità giusta, infine servite accompagnando il tutto con i crostini di pan carré e lo speck.

Se desiderate istruzioni più dettagliate seguite il video tutorial che trovate qui sotto!

[vsw id=”iBlHa88QvK4″ source=”youtube” width=”940″ height=”635″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy