LA DONNA DEL GIORNO: Costanza Quatriglio

Costanza QuatriglioOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Costanza Quatriglio

Palermo, 1973. Costanza Quatriglio esordisce con il pluripremiato L’isola, presentato al Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2003.

Nello stesso anno, Costanza Quatriglio presenta Racconti per L’isola alla Mostra di Venezia, un documentario sul lavoro svolto con gli attori non professionisti per il film L’isola.

L’amore per il cinema del reale è evidente fin dai suoi primi film: Ècosaimale?, premiato al Festival di Torino del 2000, e L’insonnia di Devi del 2001, coprodotto da Tele+.

Tra i suoi documentari: Il mondo addosso, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2006, Il mio cuore umano, evento speciale al Festival di Locarno del 2009.

Nel 2012 Terramatta, presentato alle Giornate degli Autori, ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior documentario.

Nel 2013, Costanza Quatriglio realizza Con il fiato sospeso, mediometraggio di 35’ presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Premio Gillo Pontecorvo e segnalato ai Nastri d’Argento per la commistione tra i generi del linguaggio cinematografico.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy