Rimedi naturali: il sapone di Aleppo e le sue proprietà

Il sapone di Aleppo, un antico detergente tutto naturale che trova antichissime origini in Siria, nella città di cui porta il nome. Un sapone amato e ricercato per le sue proprietà detergenti e delicate e anche per gli effetti curativi che ha su alcuni problemi della pelle.

sapone di aleppo

Chedonna.it vuol farvi conoscere meglio questo prodotto e tutte le proprietà curative che possiede come rimedio naturale.

Il sapone di Aleppo e le sue proprietà

Sevi recherete ad acquistare una saponetta di Aleppo, scoprirete che c’è molta confusione e imprecisione nel definire “di Aleppo” , saponette vegetali che però non hanno nessuna delle proprietà di questo particolare detergente. La cosa principale per effettuare un buon acquisto è senza dubbio quella di recarci in un negozio biologico o in una erboristeria ben fornita. In questo tipo di esercizio commerciale, potrete sicuramente acquistare un ottimo sapone di Aleppo. Ma cosa ha di tanto particolare questo sapone? Vediamo insieme come è fatto.

Il sapone di Aleppo nasce in Siria ed è un panetto di sapone tutto vegetale che non contiene conservanti, additivi o tensioattivi chimici, è indicato, infatti, per tutti coloro che soffrono di allergie cutanee. Gli ingredienti principali di questo sapone sono l’olio d’oliva e l’olio di alloro, quest’ultimo conferisce al sapone l’odore caratteristico e le sue forti proprietà emollienti e antibatteriche. Adatto per la detersione di viso e corpo per adulti ma anche per i più piccoli, in quanto il suo potere pulente risulta davvero delicato. Esistono molti tipi di sapone di Aleppo, ciò che distingue l’uno dall’altro è la percentuale di olio di alloro presente. Più olio d’alloro c’è nel sapone più il prodotto è considerato pregiato.

Gli usi del sapone di Aleppo

Per detergere il viso e il corpo: potrete utilizzare la schiuma di questo sapone per detergere il vostro viso da smog e makeup e rinfrescare il vostro corpo in modo delicato.

Come maschera di bellezza: per avere l’effetto di un trattamento di bellezza eccezionale, dovrete applicare la schiuma del sapone di Aleppo, su viso e corpo e lasciarla agire per almeno mezz’ora. Al risciacquo la vostra pelle sarà pulita e morbida.

Per lenire la psoriasi: applicare la saponetta sulla pelle colpita dalle lesioni della psoriasi e lasciarla in posa per almeno mezz’ora.

Per lavare i capelli: il sapone di Aleppo ha un buon potere detergente anche per i capelli, ma bisognerà avere premura di sciacquare i capelli con una soluzione di acqua e aceto, per riportare il ph a livelli accettabili.

Per prevenire le tarme: inserire dei pezzi di sapone di Aleppo nei cassetti e negli armadi. In questo modo il pericolo delle tarme resterà lontano dai vostri abiti.

Per il bucato: usato a pezzi per il bucato a mano o ridotto in scaglie per il bucato in lavatrice, renderà i vostri capi puliti e morbidi.

Impostazioni privacy