Come prevenire l’eccesso di sebo

Non c’è niente di più fastidioso di una pelle grassa e afflitta dall’eccesso di sebo, un piccolo inconveniente che spesso e volentieri si presenta nel pieno dell’adolescenza e può proseguire per tutta l’età adulta. La secrezione di questo olio da parte del nostro organismo è del tutto naturale e viene regolata dagli ormoni, per questo motivo spesso vengono identificati come la causa primaria della seborrea. Ma come possiamo giocare d’anticipo e prevenire questo fastidioso disturbo? Scopriamolo insieme!

beauty

Dopo avervi illustrato Come prevenire i punti neri, oggi noi di CheDonna.it abbiamo riunito alcuni consigli pratici per combattere l’eccesso di sebo e permettere alla vostra pelle di ritrovare la sua naturale bellezza.

Eccesso di sebo: consigli per prevenire la seborrea

Cominciamo con lo sfatare un mito: la seborrea del viso, ossia l’eccesso di sebo, non è necessariamente sinonimo di una pelle acneica e piena di brufoli. Piuttosto bisognerebbe preoccuparsi dei punti neri e dei pori dilatati, naturale conseguenza dell’eccessivo lavoro delle ghiandole sebacee.

Il principale alleato nella lotta alla seborrea è da sempre la vitamina H, anche conosciuta come biotina o vitamina della pelle, in grado di migliorare visibilmente la salute di pelle, unghie e capelli. L’ideale sarebbe associarla con integratori ricchi di vitamina A, vitamina B6 e Vitamina E, per un’azione benefica dall’interno che dovrà necessariamente accompagnarsi ad una meticolosa cura quotidiana della pelle.

Quando lavate il viso ricordate di utilizzare sempre detergenti con un ph neutro, meglio ancora se opterete per il miracoloso sapone di Marsiglia, una vera manna contro questo tipo di problemi. Se nonostante queste accortezze la zona T vi dovesse sembrare ancora troppo lucida, potete ricorrere a una semplice maschera casalinga dall’azione purificante a base di argilla e acqua tiepida. Mescolate dell’argilla in polvere con l’acqua fino a ottenere un composto cremoso, stendetelo sul viso ben deterso e lasciate seccare per 15-20 minuti. Da provare!

Impostazioni privacy