LIBRI: ‘La conquista del nord’

2eca37dd-09db-4a54-84cf-e9988fefb3a6In uscita il 30 ottobre per le edizioni Odoya un nuovo saggio di storia divulgativa sul più fiero e avventuroso dei popoli nordici: La conquista del nord.

La recente scoperta del “parlamento vichingo” risalente all’undicesimo secolo nella città di Dingwall in Scozia ha aperto nuovi scenari per gli studi sul popolo norreno. Pochi studiosi hanno finora concentrato la propria attenzione sul contatto continuo fra Inghilterra e Scandinavia anche nel periodo successivo alla Conquista Normanna del 1066. Holman mira a offrire un approccio alternativo, presentando una storia dell’Epoca Vichinga che consideri l’intera area dell’Arcipelago Britannico, prima e dopo il fatidico anno generalmente considerato come “spartiacque”.

Tradizionalmente ritratti come barbari brutali, salpati dalle terre scandinave a bordo delle loro caratteristiche imbarcazioni per depredare e saccheggiare molte regioni del Nord, i Vichinghi ci appaiono qui in un quadro meno drammatico ma ancor più affascinante, che rivela i notevoli progressi economici e sociali da loro apportati, fondamentali nel delineare la storia politica delle isole britanniche. Katherine Holman ne sottolinea l’abilità come agricoltori e allevatori, i contributi linguistici e artistici, gli usi e costumi e il conflitto fra paganesimo e cristianesimo, mostrandoci come l’impatto culturale di questo popolo sia stato tanto ricco quanto complesso. Un saggio che non si limita alla ricerca di documenti storici, ma che intreccia ambiti complementari quali l’archeologia, le iscrizioni runiche, la mitologia norrena, gli artefatti, la linguistica e l’attualissima questione del patrimonio genetico dei Vichinghi.  

Katherine Holman, ex lettrice di Studi Scandinavi presso l’Università di Hull, lavora attualmente per la Open University. Tre le sue pubblicazioni ricordiamo il Dizionario Storico dei Vichinghi e Le iscrizioni runiche scandinave nelle isole britanniche. È inoltre curatrice del saggio storico Scandinavia ed Europa 800-1350: contatti, conflitti e coesistenza.

Impostazioni privacy