LA DONNA DEL GIORNO: Judy Davis

s_22762_1394329705_judydavis455Nata nel 1955, a Perth, in Australia, Judy Davis si è laureata nel 1977 presso il National Institute of Dramatic Arts.

È stata notata dalla critica due anni dopo, quando ha interpretato My Brilliant Career (La mia brillante carriera) di Gilliam Armstrong, che le è valso il primo di numerosi premi.

Judy Davis è apparsa regolarmente in vari film di registi famosi, (Passaggio in India di David Lean, Barton Fink dei Fratelli Coen, Il pasto nudo di David Cronenberg, Potere assoluto di Clint Eastwood, Marie-Antoinette di Sofia Coppola, The Eye Of The Storm di Fred Schepisi vincendo il premio di Migliore Attrice in Australia).

Nel 1980 ha incontrato Woody Allen con cui ha interpretato vari film: Mariti e mogli (1992), Harry a pezzi (1997), Celebrity (1998) e To Rome With Love (2012). Recita spesso a teatro e in televisione.

La sua interpretazione di Judy Garland in Life with Judy Garland, Me and My Shadows nel 2002 le ha meritato un secondo Golden Globe come Migliore Attrice in un Film per la TV.

A breve vedremo Judy Davis al cinema con il film Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, diretto da Jean-Pierre Jeunet, regista de Il favoloso mondo di Amélie.

 

Impostazioni privacy