Rimedi naturali: l’aglio e le sue molteplici proprietà

Troppe volte sottovalutato e mal giudicato per il suo odore forte e particolare, l’aglio rappresenta ancora uno dei rimedi naturali più efficaci contro funghi, batteri e molte altre patologie. Conosciamolo meglio, e forse, dopo aver scoperto le tante proprietà curative che racchiude, lo guarderete e lo mangerete in modo diverso!

aglio

L’aglio ( Allium Sativum) è originario dell’ Asia, cresce spontaneo in tutta la zona mediterranea ed è normalmente coltivato negli orti.

Le proprietà terapeutiche e alimentari dell’aglio

I saggi di una volta dicevano: ” se volete restar sani, non dimenticate di consumare due spicchi d’aglio crudo alla settimana!”. L’aglio oltre ad essere un ottimo condimento si dimostra efficace contro, dolori reumatici, digestioni difficili, catarri bronchiali ed è anche un eccellente febbrifugo.  La sostanza che rende l’ aglio un rimedio naturale così potente è l’allicina. L’allicina conferisce ai bulbi di questa pianta un forte potere antibiotico inibente di molti ceppi batterici. L’aglio rinforza anche le difese immunitarie, vista la presenza di un minerale importante come il Selenio.  Rappresenta un ottimo regolatore della pressione sanguinia e un eccellente anticoaugulante nella prevenzione di ictus e trombi del sistema cardiocircolatorio. A livello muscolo scheletrico, l’aglio è un vero toccasana per l’artrosi, i reumatismi e tutti i problemi legati alle articolazioni.

Ricette curative con l’aglio

Per la bronchite: fate bollire 4 spicchi d’aglio privati della pellicina in 100g. di latte per cinque minuti. Filtrate e zuccherate con un cucchiaino di miele d’acacia. Bere due tazzine al mattino e alla sera. Questa bevanda sarà un ottimo espettorante e antibiotico naturale.

Per i reumatismi e l’artrosi: In un sacchetto di plastica schiacciare due teste d’aglio, mettere le mani o i piedi nel sacchetto per circa un oretta, avendo cura di chiudere l’apertura. L’allicina che evaporerà curerà la vostra problematica.

Per l’herpes o foruncoli: applicare mezzo spicchio di aglio sulla parte per dieci minuti, due volte al giorno.

La salute e il benessere del nostro corpo, possono essere mantenuti con l’aiuto della natura, parola di che donna!

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy