LIBRI: ‘L’ultima cena’

paglieri (1)_250X_Tutto si aspettava, il commissario Marco Luciani, tranne che gli affidassero  quell’indagine. Forse perché il nuovo  questore ha idee tutte sue e lo vuole più “mediatico” di quanto non sia mai stato. Questa volta, infatti, gli tocca proteggere  un personaggio televisivo, Dario Dolci,  critico gastronomico reso celebre da un  programma tv, Stelle in cucina. Un uomo sopra le righe, esagerato, politicamente  scorretto, ma molto amato dal pubblico e venerato dagli aspiranti cuochi. Negli ultimi mesi, però, ha ricevuto pesanti minacce  e Luciani è costretto, per salvare la sua  squadra, a fargli da guardia del corpo: lui,  che passerebbe la vita a mangiare patate  bollite e a bere Lemonsoda, si ritrova a  seguire  Dolci tra ristoranti stellati, tripudi  di portate, degustazioni di ottimo vino e  lezioni su come riconoscere l’olio genuino.

I potenziali colpevoli sono diversi: ristoratori rovinati da una pessima recensione, la moglie ucraina, bellissima e troppo giovane, l’autista basco dal passato oscuro e i concorrenti della trasmissione, spesso umiliati davanti a milioni di telespettatori.

Ma Luciani non riesce a dedicarsi al cento percento all’indagine, soprattutto quando il ritrovamento di un cadavere apparente mente senza identità rende necessaria la  sua presenza in Questura. Capirà ben presto che le minacce ricevute da Dolci sono  più pericolose di quanto pensasse e che il caso potrebbe trasformarsi in omicidio.

L’AUTORE

Giornalista e scrittore, è nato a Genova.

Ha cominciato ad appassionarsi al giornalismo a 16 anni e oggi lavora al «Secolo XIX». Con Piemme ha pubblicato Domenica nera (Premio Bancarella  Sport), Il vicolo delle cause perse, La cacciatrice  di teste e L’enigma di Leonardo (Vincitore  del Premio NebbiaGialla 2014 e Finalista  al Premio  Scerbanenco 2013).

Impostazioni privacy