Cinque buoni motivi per fare una passeggiata al giorno

Con lo stress e la frenesia del tran tran quotidiano non sempre si trova il tempo di allenarsi in maniera completa, magari con estenuanti sedute brucia-grassi di zumba in palestra, ma forse non tutte sanno che per tenersi in forma può bastare una semplice passeggiata al giorno.

walk

Ecco perchè oggi noi di CheDonna.it, dopo avervi illustrato i Dessert golosi e leggeri per restare in forma, abbiamo pensato di riunire i cinque migliori motivi per inserire una passeggiata quotidiana nelle proprie abitudini e dedicare al fitness anche i più piccoli ritagli di tempo.

5 motivi per fare una passeggiata quotidiana

L’ideale per mantenersi in forma sarebbe fare una passeggiata tra i mille e i diecimila passi al giorno, senza troppa fretta ma con passo piuttosto sostenuto per assicurarvi di arrivare al giusto ritmo cardiaco per una perfetta attività aerobica, ma vediamo insieme quali sono i migliori motivi per fare quattro passi tutti i giorni:

Tonifica gambe e glutei

Fare una camminata sostenuta tutti i giorni può essere un vero tocca sana contro la tanto temuta cellulite, questo tipo di attività infatti oltre a bruciare calorie aiuta il fisico a drenare liquidi e tossine, tonifica i muscoli delle gambe e dei glutei allontanando così il rischio di varici.

Fa bene contro diabete, colesterolo e ipertensione

Tra i vari benefici che si possono trarre da una salutare passeggiata quotidiana ce ne sono alcuni molto utili per combattere la pressione alta, prevenire il diabete e diminuire sensibilmente il colesterolo. Bastano 30 minuti al giorno per abbassare dell’85% il rischio di imbattersi nel diabete di tipo 2.

Combatte la depressione

Le endorfine rilasciate dall’attività fisica svolta durante una passeggiata sono in grado di rilassare e migliorare l’umore di chiunque. Molti studi scientifici dimostrano quanto possa far bene camminare all’aria aperta per combattere i sintomi della depressione.

Fa bene al cuore

Sapevate che le infermiere hanno circa il 35% di complicazioni cardiache in meno rispetto alle altre donne? Questo perchè svolgono un lavoro che le costringe a stare in piedi e camminare per gran parte del tempo. Basta una passeggiata di un’ora al giorno per fortificare il cuore ed allontanare il rischio di problemi cardiaci.

Migliora le facoltà cognitive

Studi scientifici dimostrano che svolgere quotidianamente una leggera attività fisica aiuta ad ossigenare il cervello e incrementa così le capacità cognitive. Particolarmente importante per scongiurare, soprattutto in età avanzata, disturbi cerebrali invalidanti come il parkinson e l’alzheimer.

Impostazioni privacy