Video ricetta: pasticcio vegetariano di crepes integrali

Avere voglia di un “piatto della domenica” gustoso ma sopratutto originale? Che donna vi propone una video ricetta per preparare un pasticcio di crepes integrali e verdurine che conquisterà il palato dei vostri cari.

pasticcio-vegetariano-crepes-integrali

Un sostituto della classica lasagna che si renderà protagonista di un pranzo ed una cena importante. Questa ricetta è abbastanza bilanciata a livello nurizionale, anche se,  per la presenza di formaggio, il suo contenuto di grassi è elevato. La farina integrale utilizzata per fare le crespelle apporta una buona quantità di fibre, molto utili al nostro organismo. La zucca gialla e le zucchine sono ortaggi dalla pasta dolce e molto saporita, capaci di conferire gusto al piatto senza l’aggiunta di spezie o odori particolari. Le crepes in questa ricetta non vengono utilizzate chiuse a libretto come di solito, ma compongono gli strati del pasticcio, proprio come la sfoglia presente nelle lasagne. Un piatto davvero leggero e succulento.  Una volta terminata la cottura, si lascerà raffreddare un poco e potrà essere servita tagliata a fette, come una classica torta salata.

La ricetta

Per preparare questo primo piatto, avrete bisogno di una ciotola , una frusta o uno sbattitore elettrico. Ma ecco gli ingredienti per preparare il pasticcio vegetariano:

-500 ml. di latte

-100 g. di farina “00”

-50 gr. di farina integrale

-3 uova

-20 g. di burro

Per la farcia:

-300 g. di zucca gialla, tagliata a cubetti

-400 g. di zucchine, tagliate a cubetti

-150 g. di formaggio a pasta filata, grattuggiato

-sale e pepe

-due cucciai di olio e.v.o.

Se volete rendere il pasticcio più leggero potrete utilizzare del latte vegetale al posto di quello vaccino e della margarina vegetale al posto del burro, potrebbe essere una variante vegana e utilizzando una mozzarella vegana sarebbe davvero perfetto. Siete pronte a stupire i vostri ospiti con questo piatto delizioso? Dopo aver reperito tutti gli ingredienti seguite la video ricetta e buon appetito!

Impostazioni privacy