A scuola per muoversi sui pony a passo di danza

3309_Bastide_danza1_bBallare a cavallo non è un sogno, come ogni cosa si può imparare. E’ il punto d’arrivo dei corsi per ragazzi proposti dal maneggio La Bastide di Busto Arsizio (Va), dove i ragazzi organizzano spettacoli in musica sui pony, sotto la guida attenta di Cristina Lomazzi, intrepida cowgirl italiana.

“Imparare a muoversi a ritmo di musica su un cavallo è un’esperienza unica – spiega Michela Lomazzi, cowgirl de La Bastide – Occorre avere un grande controllo sui movimenti del proprio animale. Sono i bambini che si muovono e fanno marciare il pony al ritmo delle canzoni che hanno scelto, inscenando un piccolo spettacolo. Il primo è previsto per il periodo natalizio. Il rapporto con il pony è alla base di tutto il processo didattico, il pony, oltre ad essere un mezzo per praticare lo sport dell’equitazione è anche una risorsa molto importante per il bambino. L’approccio del bambino verso l’animale si basa sul rispetto, atteggiamento, che viene sviluppato anche nel rapporto con gli altri bambini. I bambini che crescono con gli animali domestici hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perché allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili.
 Durante le lezioni al maneggio ai bambino vengono spiegate le caratteristiche principali del pony, come comunica l’animale con noi, cosa mangia, come si pulisce, dove dorme. I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza. Uno degli obiettivi delle lezioni in maneggio è lo sviluppo dell’indipendenza e dell’autostima del bambino, tutto quello che un bambino è in grado di fare da solo, è giusto che lo faccia da solo. Naturalmente sotto osservazione di un adulto e in regime di sicurezza. L’atteggiamento tenuto in campo da me come Istruttore e dai bambini come allievi si basa sul divertimento per quello che stiamo facendo, e la musica è divertimento ed emozione, senza, per questo dimenticare la serietà di quello che stiamo facendo”.

Il maneggio La Bastide, ora scuola pony, un tempo era un rinomato allevamento di cavalli da corsa, sorge in un grande prato verde, un angolo di campagna a un passo dalla città di Busto Arsizio, in via Samarate. L’ambiente è rilassato e accogliente.

Impostazioni privacy