Tutorial cucina: muffin al cioccolato senza glutine

Chi è che non si lascerebbe conquistare da un goloso muffin al cioccolato? Non tutti però possono gustare questi dolcetti in piena libertà comprandoli in pasticceria oppure al supermercato. Per esempio le persone celiache, che non possono ingerire prodotti contenente glutine di frumento e  non potrebbero deliziare il loro palato con i muffin realizzati con la farina di frumento, la classica farina “00” utilizzata per fare i dolci. Che donna vi propone una ricetta semplice e gustosa per preparare dei muffin al cioccolato senza glutine e anche senza burro.

muffin-cacao

 I muffin senza glutine e senza burro, sono un ottima alternativa al classico dolce per la colazione per chi è celiaco ma anche per chi vuol mantenere basso l’apporto calorico nell’alimentazione.

Muffin per celiaci, senza glutine e senza burro

Ecco per voi una video ricetta davvero semplice e veloce con cui potrete realizzare dieci o dodici muffin che potrete utilizzare per merende, colazioni oppure dopo averli decorati con glassa e confettini per arricchire un tea con le amiche in una giornata di pioggia. Ma veniamo alla ricetta e ai suoi ingredienti.

La ricetta

Per realizzare circa 12 muffin avrete bisogno di:

-250 gr. di ricotta fresca

-70 gr. di maizena

-60 gr. di fruttosio

-3 uova

-1 pizzico di sale

-8 gr. di lievito per dolci

-15 gr. di cacao amaro in polvere

Dopo aver reperito questi ingredienti, preparare i muffin sarà semplice, veloce e divertente. Ricordatevi di riscaldare il forno a 180° prima di infornare i dolci, e procuratevi uno stampo da muffin con dei pirottini in carta o in silicone. Con questi materiali i vostri muffin verranno squisiti e anche belli da vedere. Se volete regalare al vostro muffin un cuore morbido di cioccolato non dovrete fare altro che toglierli dal fuoco dopo 12 minuti invece che i 15 minuti indicati nel video. Una ricetta leggera e gustosa con cui rendere felici voi e i vostri cari, ma adesso gustiamoci il video tutorial e buon appetito!

Impostazioni privacy