Foto gallery: ricette con il seitan

Il seitan, un piatto tipico della cucina vegetariana e vegana, molto gustoso e altrettanto sconosciuto. Che donna vi regala qualche notizia su questo particolare alimento e una gustosissima foto gallery di ricette che lo vedono protagonista.

seitan-piastra

Cosa è il seitan? Come si prepara e con cosa si può accompagnare? Ecco per voi un piccolo viaggio nel pianeta vegan per conoscere questo alimento e rubare qualche idea per prepare una cena alternativa che sarà davvero molto gradita ai vostri ospiti.

Il seitan, conosciamolo meglio

Il seitan è una preparazione vegetale, un impasto a base di glutine di frumento altamente proteico e molto povero di grassi. Questa preparazione una volta pronta viene cotta ed insaporita con salsa di soia oppure alghe. Questo alimento è adatto a vegani, vegetariani e a chi vuol ridurre le proteine animali nella propria alimentazione per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Una volta pronto l’impasto vengono preparate le varie pietanze, bistecchine, arrosti, wurstel, spezzatino, affettati vegetali, cotolette e aromatizzati con spezie varie. A volte il seitan subisce anche il processo di affumicazione, che regala all’impasto un sapore gradevole e particolarmente gustoso. Il seitan si deve preparare esattamente come la carne, perchè rappresenta un sostituto della carne. Alla domenica un bell’arrosto di seitan con le patate, affascinerà i palati dell’intera famiglia. Un hamburger  con delle chips di patate cotte in forno, saranno una buonissima e sana alternativa al fast food. Un panino per l’ufficio con delle verdure fresche e un saporitissimo affettato vegetale vi lasceranno sazi, leggeri e in forma. Un infinità di ricette con cui creare pranzi e cene degni di uno chef! Dove potete trovare il seitan? Oggi si trova nel banco frigo dei supermercati più forniti, ma se volete una scelta vastissima e gusti particolari, recatevi nei supermercati bio e nelle botteghe biologiche, sapranno consigliarvi il seitan che fa per voi! Ma ora gustiamoci questa gallery di ricette con il seitan!

Impostazioni privacy