5 cose da sapere sull’avena

L’avena, quel delizioso cereale integrale che siamo abituati a consumare per colazione sotto forma di croccanti fiocchi, nasconde moltissimi benefici per la salute e se ne possono fare molteplici usi alternativi per aiutarci nelle piccole faccende domestiche di tutti i giorni.

avena

Dopo aver visto insieme le 5 cose da sapere sul tè alla menta, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato per voi i 5 usi alternativi dell’avena, dei semplici e pratici rimedi naturali tutti da scoprire insieme.

5 usi alternativi dell’avena

 

Abbassa il colesterolo

Consumata in fiocchi al mattino con il latte o sotto forma di squisita minestra, negli impasti dei prodotti da forno o in qualsiasi modo lo preferiate, questo cereale integrale è molto utile per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso. Introdurlo regolarmente nella propria dieta significa avere un valido alleato per la propria salute.

Panature croccanti

Se volete una panatura croccantissima e priva di tutto il sale e gli zuccheri aggiunti abitualmente presenti nel pangrattato, vi basterà utilizzare i fiocchi d’avena per delle cotolette panate da leccarsi i baffi!

Pelle morbida e setosa

Riempite un sacchetto di lino con dell’avena e passatelo su tutto il corpo delicatamente: l’azione detergente e levigante di questo cereale ha il potere di levigare la pelle rendendola morbida e liscia come la seta. Ottimo anche per essere utilizzato come rimedio naturale prima della manicure.

Come shampoo a secco

Perfetto come detergente a secco per la cura deI manto di cani e gatti. Questi ultimi si sà, odiano fortemente l’acqua, per questo l’avena è un’ottima alternativa al bagnetto da utilizzare anche sui più reticenti!

Come deodorante

Proprio come il bicarbonato di sodio, l’avena ha la straordinaria capacità di assorbire i cattivi odori, riuscendo così a deodorare naturalmente gli ambienti. Assolutamente da provare nel frigorifero!

Impostazioni privacy