Tutti i benefici dell’alzarsi presto al mattino

C’è chi è mattiniero di natura e chi invece starebbe a rigirarsi nel letto per ore prima di affrontare la giornata, ma i primi sono senza dubbio avvantaggiati visto che ormai è risaputo che alzarsi presto al mattino permette di godere di molteplici benefici per la nostra salute.

Scopriamoli tutti insieme!

wakeup

Dopo i 10 consigli per migliorare la qualità del sonno, oggi noi di CheDonna.it vogliamo illustrarvi tutti i vantaggi che potrete trarre per la vostra salute con una buona routine mattutina.

I vantaggi di alzarsi presto al mattino

Per alcuni alzarsi presto può essere una vera impresa: lo sforzo per mettere il primo piede giù dal letto è immane, non si riesce a spiccicare parola finchè non si beve almeno un caffè e l’umore è più nero che mai.

Bene, questo è il momento di essere positivi e pensare a tutti i vantaggi che potrete trarre da una bella levataccia.

Inizialmente potrebbe essere un trauma, ma se riuscirete gradualmente a cambiare le vostre abitudini ben presto la cosa diventerà un gioco da ragazzi!

Dedicare il giusto tempo alla colazione

Chi si alza tardi il più delle volte è costretto a saltarla a causa dei tempi stretti, altri riescono a prendersi a mala pena un caffè al volo, ma alzandovi presto avrete tutto il tempo per una bella colazione completa e salutare, un pieno di energia per la giornata che vi troverete ad affrontare. Prediligete le fibre, ma concedetevi tranquillamente anche i prodotti dolciari, avrete tutte le calorie per iniziare con sprint.

Più tempo per organizzarvi

Alzandovi presto riuscirete a fare molte più cose prima di dover andare a lavoro. Non c’è niente di peggio che cominciare la giornata con lo stress provocato dalla fretta di dover uscire, meglio anticipare la sveglia per fare tutto con la giusta calma e avere il tempo per una doccia, la colazione, la scelta dei vestiti e il make up.

Anticiparvi nelle faccende di casa

Puntando la sveglia con un po’ di anticipo potrete avvantaggiarvi nelle faccende casalinghe prima di ancora di iniziare la giornata: un paio di lavatrici già fatte al vostro rientro la sera possono veramente fare la differenza lasciandovi la possibilità di concedervi qualche attimo in più di meritato relax.

Fare esercizio fisico

Se volete accelerare il metabolismo e sentirvi attivi e scattanti fin dal mattino non c’è niente di meglio di un po’ di sano esercizio fisico. Il corpo riposato dalla notte di sonno, nelle prime ore di veglia è nelle condizioni migliori per sopportare un leggero allenamento.

Impostazioni privacy