Salute, come prevenire il mal di gola

La salute e il benessere delle nostre lettrici è una cosa molto importante per che donna, ed è per questo che spesso vi regaliamo dei consigli per prevenire le maggiori malattie invernali, come febbre, raffreddore, influenza e quella di cui parleremo oggi il mal di gola.

gola

Questa affezione è molto fastidiosa perchè limita la capacità di parlare ed inoltre è abbastanza dolorosa. Le tonsille sono dei linfonodi che se sottoposti a batteri, sbalzi di temperature oppure in seguito al contagio di malattie infettive, si infiammano e si ingrossano provocando dolore alla deglutizione e anche bruciore.

Come prevenire il mal di gola

Come abbiamo detto quando le tonsille si infiammano ha origine il mal di gola. Nel  peggiore dei casi le tonsille possono diventare ricettacolo di pus, con la formazione delle placche e se non curate possono dare delle conseguenze addirittura a livello renale o osseo. Prevenire è sempre meglio che curare, sopratutto nel periodo del cambio di stagione in cui le prime influenze e febbri invernali fanno il loro trionfale esordio. Per prevenire il mal di gola è molto importante seguire alcune norme igieniche e assumere alcune sane abitudini, vediamo quali:

Rafforzare il sistema immunitario. Per rendere il sistema immunitario più forte, al cambio di stagione sarà bene assumere degli integratori a base di vitamina c, degli oligo elementi o dei rimedi omeopatici che rendano il vostro organismo forte e resistente ai virus stagionali.

Lavare spesso le mani. Eliminare i batteri dalle mani più volte al giorno attraverso l’uso di acqua e sapone o gel igienizzanti, sarà una buona abitudine per proteggervi dal contagio.

Evitare di stare troppo a contatto con sostanze inquinanti. Smog, sostanze chimiche e fumo di sigaretta possono irritare la gola e predisporla ad una infiammazione.

Vestire in modo adeguato. Se fa freddo o l’ambiente è particolarmente freddo umido, indossare degli abiti caldi ed avitare sbalzi di temperatura utilizzando qualcosa per coprire la gola.

Evitare ambienti con aria troppo secca. Gli uffici e altri posti di lavoro sono ormai tutti climatizzati, i filtri sporchi e i condizionaori seccano troppo l’aria che non giova affatto alla salute della nostra gola.

Umidificare gli ambienti con gli appositi dispositivi. Oppure mettere delle bacinelle di acqua si termosifoni.

Sostituire lo spazzolino da denti almeno una volta al mese. Questo strumenti di pulizia se nn cambiato frequentemente si può trasformare in un untore di batteri.

Dopo aver messo a frutto questi consigli, sarete al sicuro da mal di gola e da altre influenze di stagione!

Impostazioni privacy