Sui seggiolini per auto dei bambini, c’è il doppio dei batteri di una toilette

Ebbene sì, sembra proprio che i seggiolini per bambini siano un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. A confermarlo è uno studio dell’Università di Birmingham, Regno Unito.

auto

Dopo avervi raccontato della nuova tendenza in USA: scoppia la moda dei ristoranti “no kids”, noi di CheDonna.it vi riportiamo i risultati di un interessante studio inglese che prende in esame il livello di sporcizia dei seggiolini nelle nostre macchine.

Una toilette ha la metà dei batteri

Lo studio è stato condotto tramite l’utilizzo di alcuni tamponi su un campione di 20 macchine e abitazioni, ed ha rilevato che in ogni singolo centimetro quadrato di un seggiolino su cui sistemiamo i nostri figli ogni volta che saliamo in macchina, c’è una concentrazione straordinaria di funghi e batteri, circa 100 varietà diverse contro le 50 registrate in una toilette.

Tra questi batteri se ne annidano alcuni molto pericolosi per la salute di grandi e piccini come l’E. Coli e la Salmonella. Secondo Mark Griffiths, esperto in sicurezza domestica, «La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori. Inoltre andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette in primis, come anche fazzoletti usati e involucri di merendine».

Insomma, se è un po’ che non portate a lavare la macchina, adesso è decisamente giunto il momento!

Firma: Silvia Fanasca

 

Impostazioni privacy