Video tutorial: i fagioli all’uccelletto

I legumi rappresentano un piatto gustoso e ricco di proteine vegetali, molto benefiche per il nostro organismo. Tra i legumi i più amati sono senza dubbio i fagioli, nelle tante varietà esistenti, protagonisti di molte deliziose ricette. La più famosa ricetta made in Itlay è senza dubbio quella dei fagioli all’uccelletto.

fagioli-uccelletto

Questa succulenta e saporitissima ricetta può ricoprire tranquillamente il ruolo di piatto unico, accompagnata da una fresca insalatina, oppure come vuole la tradizione viene servito come contorno. Ma come mai si chiamano fagioli all’uccelletto, se di carne all’interno non ce n’è?

I fagioli all’uccelletto, la ricetta

Le ipotesi per cui questo piatto toscano viene chiamato così sono principalmente due, la prima vuole che gli aromi utilizzati per insaporire i fagioli, aglio, salvia e pomodoro siano gli stessi utilizzati per cucinare gli uccelletti. La seconda ipotesi è quella che vuole i fagioli un contorno tipico per accompagnare gli uccelletti arrosto. Per preparare questa semplice e succulenta ricetta avrete bisogno di:

-250 gr. di fagioli cannellini secchi

-1 spicchio d’aglio

-400 gr. di pomodori pelati

-qualche foglia di salvia

-2 cucchiai di olio EVO

-sale e pepe

Che donna vi regala sempre dei tutorial di cucina semplici e divertenti per realizzare pranzi e cene da ricordare. Seguite il tutorial e buon appetito!

Impostazioni privacy