Sindrome del marito in pensione, più lui sta a casa più lei si ammala

Prima era solo una sorta di problematica verificata più nella prassi che dalla scienza ma da oggi la “sindrome del marito in pensione” pare esser diventato un disturbo conclamato a tutti gli effetti. Sapete di cosa si tratta? CheDonna.it ve lo spiega.

Schermata 2014-08-19 alle 13.49.51

La teoria a cui si è approdati potrebbe essere riassunta così: quando lui va in pensione lei si ammala. Ma vediamo di comprendere meglio.

La pensione di lui è una vera e propria malattia per lei

Secondo l’istituto di ricerca indipendente IZA – con sede all’Università di Bonn – la sindrome sarebbe più comune nelle società in cui divisioni di ruolo sono maggiormente pronunciate: quando improvvisamente il marito invade la casa per periodi molto più lunghi rispetto a quelli a cui si era abituati lei potrebbe iniziare ad accusare stress, ansia, insonnia e persino depressione.

Simili sintomi, per quanto fossero già riscontrati oggettivamente, sono stati verificati per la prima volta da Marco Bertoni e Giorgio Brunello dell’università di Padova che, sotto l’egida dell’IZA, hanno studiato la cosa utilizzando dati di un’indagine che ogni anno viene condotta in Giappone. A quanto pare per ogni anno in più che passa in pensione lui la moglie vede salire di 5-7 punti percentuali il rischio di sviluppare la sindrome e tali cifre aumentano paradossalmente se anche lei lavora o lavorava.

Insomma, pare proprio che l’intesa convivenza dopo anni di un equilibrio basato sul vedersi solo alcune ore al giorno faccia davvero male, fino a diventare una vera e propria malattia. Le donne sono avvisate: se il vostro rapporto giungerà sino alla pensione di lui è il momento di cercare un medico.

Impostazioni privacy