MUSICA: La cantante Silvia Tancredi da ottobre sarà docente all’Accademia dei Folli di Torino

Silvia Tancredi_foto di Roberto Borgo(4)

 

Silvia Tancredi, cantante solista e vocalist di artisti di spicco del panorama Gospel internazionale e non solo, da ottobre sarà docente del laboratorio di coro Gospel all’Accademia dei Folli (Via Cagliari 42  – Torino), dove terrà un corso di vocalità e coralità per adulti e ragazzi, accompagnata al piano dal Maestro Gigi Rivetti.

Silvia Tancredi seguirà gli studenti in un percorso didattico che li porterà ad apprendere il corretto uso della propria voce, li guiderà nell’ascolto e nell’analisi delle strutture musicali, stimolerà  la loro creatività attraverso la sperimentazione e l’improvvisazione (per maggiori informazioni – www.accademiadeifolli.com/scuola/corsi-di-musica.html).

«Il gospel è entrato nella mia vita e difficilmente potrà uscirne – spiega Silvia Tancredi – la carica emotiva e spirituale, il sound coinvolgente e l’improvvisazione sono gli elementi che più mi hanno rapita e che cerco di trasmettere ai miei studenti. Sapere di essere riuscita a lasciare anche solo un piccolo segno nel percorso artistico e di vita di un allievo è uno dei motivi principali per cui amo insegnare e ne riconosco il grandissimo valore».

Silvia Tancredi ha recentemente pubblicato il brano “THE CAGE (Imagina Produzioni – Edel), scritto insieme a Gigi Rivetti e Fabrizio Consoli (autore di Eugenio Finardi e i Dirotta su Cuba), disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming anche nella versione remix a cura di Jeffrey Jey (Eiffel 65). Il brano vanta la collaborazione di grandi vocalist del panorama Gospel di New York City, da Angela Watson-Modeste a Bernice Sista B Harley fino a Liseli Lugo, che donano al pezzo le sonorità soul e R ‘N B tipiche del background artistico di Silvia Tancredi.

È inoltre online il video del brano, in cui il regista Piero Basso esalta l’immagine onirica e surreale di Silvia Tancredi, simbolicamente rinchiusain una gabbia (vestiti di:Maddalena Triggiani ™, gioielli di Simona Elia, scarpe di Pamela Quinzi). «“The Cage– racconta Silvia Tancredi – esprime il desiderio di liberarsi da tutte quelle “gabbie dorate” che ci tengono prigionieri delle nostre vite».

Silvia Tancredi è una cantante torinese che vanta una nutrita carriera come vocalist al fianco di artisti come Neja, Arthur Miles & The Allstars Gospel, Lee Brown, Fred jr. Buscaglione, Fabrizio Consoli, Anthony Morgan’s Inspirational Gospel Choir Of Harlem e Milva che ha accompagnato durante il 57°”Festival di Sanremo” e nella successiva tournée.

Nel 2010 pubblica il suo primo album, “L’importante è crederci” (Imagina Prod./EDEL), contenente brani che vanno dal pop mainstream ad ambientazioni decisamente gospel e R ‘N B. Il brano “Leggero” feat. Flavio Boltro, contenuto nell’album è stato inserito nella compilation “Radio Estate Summer Compilation” (EDEL) insieme ai grandi successi radiofonici del 2010.

Impostazioni privacy