Dopo il parto calo del desiderio anche nei papà

Quando arriva un figlio, è inevitabile che le abitudini a letto dei neogenitori cambino drasticamente, e fino ad ora siamo sempre state noi donne ad essere incolpate per questo improvviso calo del desiderio.

calo

Dopo avervi parlato di Sesso e sport: scopri come fare ginnastica sotto le lenzuola, noi di CheDonna.it vi riportiamo i risultati di questo studio americano che ha provato che il post partum ha effetti tanto sulle neomamme quanto sui neopapà.

Il desiderio cala anche nei neopapà

 

Una ricerca che ci giunge dagli Stati Uniti, esattamente da un gruppo di ricercatori della University of Michigan di Ann Arbor capitanati dallo studioso Sari Van Anders, ha rivelato infatti che il tipico calo del desiderio che si verifica in corrispondenza della nascita di un figlio, non è appannaggio esclusivo delle donne sconvolte dagli ormoni, ma anche degli uomini.

Questo studio, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, prevedeva la compilazione di un questionario sulla vita sessuale dei genitori nel corso dei primi tre mesi di vita del bebè ed ha coinvolto 114 partner di neomamme, di cui 95 uomini.

I risultati hanno evidenziato che sebbene non vengano direttamente coinvolti da quei fattori ormonali e fisici che comportano il calo nelle donne, gli uomini vivano questo calo del desiderio a causa della fatica e dello stress che comporta l’accudire il piccolo.

Come ci spiega lo stesso Van Anders: “Questi risultati aiutano a chiarire come l’esperienza della genitorialità possa influenzare la sessualità di entrambi i genitori e la loro relazione in una miriade di modi diversi“.

Insomma, quando un bambino arriva in casa è una rivoluzione proprio per tutti.

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy