Cinque cose da sapere sull’olio di jojoba

Ricavato dalla pianta di Jojoba Simmondsia Chinensis, un arbusto che cresce prevalentemente nei deserti della California, dell’Arizona e in alcune aree del Messico, l’olio di jojoba è ricco di proprietà terapeutiche ed è stato utilizzato fin dall’antichità per il suo straordinario potere di guarire in fretta ferite, abrasioni e scottature.

jojoba

In commercio è possibile trovarlo puro, spremuto a freddo, e alla base di moltissime formulazioni per la cura della pelle.

Oggi noi di CheDonna.it, dopo avervi illustrato le proprietà di un altro olio miracoloso in 5 cose da sapere sull’olio di macadamia, vi vogliamo illustrare i benefici dell’olio di jojoba.

TOP 5 delle proprietà dell’olio di jojoba

1. È adatto a tutti i tipi di pelle. Infatti, se avete la pelle matura avrà un favoloso effetto anti-age, se invece la vostra pelle è secca sarà in grado di idratarla profondamente, mentre se avete la pelle grassa i pori non verranno occlusi e la pelle non sarà unta grazie alla sua trama simile al sebo.

2. Contorno labbra e occhi. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di jojoba svolge una profonda azione antirughe efficacissima tanto nella zona del contorno occhi che in quella attorno alle labbra, nutrendo profondamente la pelle e levigandola senza ungerla.

3. Antismagliature. L’alleato perfetto per tutte le future mamme, infatti è in grado di prevenire le tanto odiate smagliature su pancia, gambe, fianchi e seno semplicemente applicandolo come olio dopo doccia sulla pelle ancora umida.

4. Mani e cuticole. Grazie alla profonda idratazione che riesce a garantire, l’olio di jojoba è ottimo per essere utilizzato durante la manicure fatta in casa, tanto per ammorbidire le cuticole quanto per rafforzare le unghie deboli e che si sfaldano.

5. Protegge i capelli in spiaggia. Quest’olio dalle sorprendenti proprietà è dotato anche di un leggero fattore di protezione dai raggi uv. Utilizzatelo in spiaggia, magari dopo il bagno, per proteggere i capelli dal sole e garantirvi una chioma morbida e setosa.

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy