Cinque cose da sapere sui chiodi di garofano

Il suo vero nome è Eugenia Caryophyllata  ed è un albero sempreverde alto circa 15 centimetri. Questa spezia deriva dall’essiccamento dei boccioli dei fiori di questa pianta.

chiodi di garofano

Sebbene il nome possa trarre in inganno, questa spezia non ha nulla a che vedere con il fiore garofano. Il nome chiodi di garofano deriva dalla somiglianza dei boccioli con i fiori di garofani.

fiori chiodi di garofano

Questa spezia possiede molte proprietà terapeutiche alcune delle quali sono conosciute ed utilizzate dalla tradizione popolare da secoli.

Proprietà curative dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano posseggono molte proprietà benefiche per il nostro organismo, rappresenta un rimedio naturale senza pari. Che donna vi illustra le cinque maggiori proprietà curative di questa profumatissima spezia.

Cura il mal di denti, per le sue forti proprietà antisettiche e analgesiche, per la presenza dell’olio di eugenolo,  è un ottimo rimedio per le infiammazioni del cavo orale e dei denti. Calma il dolore e disinfetta in modo eccellente. Molte preparazioni ad uso professionale dentistico, contengono i chiodi di garofano al loro interno.

Aiuta la digestione, questa spezia facilita il passaggio del cibo nell’intestino.

Ha una forte proprietà antisettica e antispasmodica, l’olio di chiodi di garofano usato diluito è curativo per ustioni, ferite e dermatiti e inoltre previene i crampi muscolari.

I chiodi di garofano hanno un grande potere antinfiammatorio, per la presenza di molti flavonoidi, il suo aroma respirato aiuta a curare raffreddore, bronchite, asma e sinusite.

Possiede una forte azione antimicotica, l’infuso di chiodi di garofano è ottimo per trattare le micosi della pelle.

Dopo aver conosciuto tutte queste proprietà benefiche dei chiodi di garofano, non potrete non averne un piccolo barattolo nella vostra dispensa!

Impostazioni privacy