5 cose da sapere sul cioccolato

Importato in Europa dagli spagnoli, dopo la conquista delle terre azteche, il cacao è stato a lungo servito esclusivamente come bevanda fino al 1800, secolo che ha visto nascere le primissime tavolette.

Oggi come oggi è l’alimento più diffuso al mondo, ed oltre a essere il più apprezzato, ha molteplici benefici sulla nostra salute, sempre se consumato senza eccedere.

cioccolato

Oggi noi di CheDonna.it, dopo avervi svelato le Cinque cose da sapere sul pompelmo rosa, abbiamo trovato per voi alcune curiosità su questo peccaminoso alimento.

Cinque curiosità sul cioccolato

1. Al mondo, la maggior parte del cioccolato venduto è al latte, e in molti casi viene prodotto esclusivamente con latte e zuccheri, senza l’impiego di nemmeno un seme di cacao.

2. Ogni anno, a San Valentino, si registrano picchi elevatissimi di vendita del cioccolato. È stimato, infatti, che si concentri in questo giorno più del 5% delle vendite annuali.

4. Il grado di amarezza del cioccolato deriva dalla varietà di semi di cacao con cui viene prodotto. I chicchi più amari contengono fenoli: antiossidanti che portano grandi benefici alla pressione sanguigna.

3. I nutrizionisti di tutto il mondo non hanno dubbi: il cioccolato fondente, con almeno il 35% di cacao, è il più salutare e ricco di ossidanti in assoluto. Più alta sarà la percentuale di cacao contenuta nella vostra tavoletta fondente, e maggiori saranno i benefici di cui potrete godere. Provare per credere!

5. Scegliere il cioccolato fondente non fa solo bene alla salute, ma anche alla linea. Sì, perchè si stima che contenga circa il 60% di calorie in meno rispetto al cioccolato al latte.

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy