LA DONNA DEL GIORNO: Kate Hawley

Hawley-KateKate Hawley (costumista) ha recentemente curato i costumi dello sci-fi d’avventura, “Pacific Rim”, diretto da Guillermo del Toro, oltre quelli del prossimo progetto del regista, il film horror “Crimson Peak”, che uscirà l’anno prossimo.

Kate Hawley in precedenza ha disegnato i costumi del film indipendente “On a Clear Day”, che è stato presentato nel 2005 al Sundance Film Festival, ed è stata costumista aggiunta nella trilogia del regista Peter Jackson, “Lo Hobbit”, e di “Amabili Resti”, sempre per la regia di Jackson.

Kate Hawley ha studiato e realizzato i costumi per tantissime opere teatrali: sia per l’opera che per il teatro vero e proprio. I suoi crediti includono: “The Trial of the Cannibal Dog”, per il New Zealand International Arts Festival; “Luca Di Lammermoor”, presso la NBR New Zealand Opera; “The Love of the Nightingale”, per la Western Australian Opera; “The Blonde, the Brunette and the Vengeful Redhead”, per l’Auckland Theatre Company; “Alice in Wonderland”, a Venice, presso The Danielli; “Blithe Spirit”, alla Salisbury Playhouse; e “La Bohème”, per il Wexford Opera Festival. In aggiunta, Hawley è stata costumista e scenografa per “La Tete”, presentata presso il Royal National Theatre Studio, ed è stata scenografa per “Albert Herring”, all’Aldeburgh Festival. Inoltre, i costumi da essa creati sono stati inseriti in diverse mostre, sia a Londra che a Praga.

Tra i riconoscimenti che ha ricevuto figurano il Gold Key Award del Bretislav Film Festival, per la produzione di Channel 4/BBC di “T DANCE”; il Queen Elizabeth II Arts Council Award for Opera Studies; il Prague Quadrennial 99 Award come Emerging Young Artists; e il Television New Zealand Young Achievers Award.

Kate Hawley ha conseguito la laurea presso la Wellington School of Design in New Zealand. In seguito, ha frequentato la London’s Motley School of Theatre Design e ha fatto tirocinio presso la Royal Opera House di Londra.

Impostazioni privacy