Come vede un daltonico? Ecco le incredibili foto che ci danno la risposta

Il mondo è grigio, il mondo è blu…. Peccato che per loro il mondo sia solo grigio.. O quasi.

Il punto di vista di un daltonico

Chi in famiglia o tra gli amici non ha mai avuto a che fare con un daltonico? Io, per esempio, ho mio padre. Sin da piccola assistevo a scene paradossali nelle quali la mia mamma prima sceglieva i vestitini per me per andare a scuola, e poi passava da mio padre e puntualmente gli diceva ‘Mario, ma hai messo i calzini blu e la camicia verde’! Io non capivo, o forse mi imponevo di non capire come un occhio apparentemente uguale al mio, non avesse le stesse funzioni. ‘Come fai papà a non capire che questo è rosa e non verde?’ Lui poverino tentava ogni volta di indovinare, ma il 90% delle volte l’insuccesso faceva da padrone.

Oggi, a 32 anni, mi sono chiesta ‘ma quel pover uomo di mio padre, come vede in realtà i colori‘? Non so perchè questa curiosità non mi abbia solleticato prima, forse gli avrei risparmiato qualche umiliazione in più!

Confronto-visione-standard-deuteranopia-protanopia-tritanopia

Ecco allora che sono andata alla ricerca sia di test per capire se siamo o meno affetti da daltonismo, sia foto che mettano a paragone l’originale con la diversa visione dei 3 tipi di soggetti daltonici: il deuteranope, il protanope e il tritanope.  La deuteranopia, cioè l’insensibilità al colore verde, la protanopia, cioè l’insensibilità al colore rosso, e la tritanopia, cioè l’insensibilità al colore blu.

Pronti per sapere se anche la nostra vista non è poi così perfetta? Intanto ecco come vedono i colori i soggetti daltonici

Test Daltonismo

Ecco invece qualche Test per capire se riusciamo o meno a leggere le cifre e le lettere racchiuse in ciascun riquadro

Fonte foto: www.comevedonoidaltonici.com

Impostazioni privacy