LA DONNA DEL GIORNO: Nicole Kidman

Nicole KidmanNicole Kidman è un’attrice premiata e apprezzata in tutto il mondo per le sue doti recitative e la sua versatilità. Nel 2002 vince un doppio Golden Globe per il thriller psicologico del regista e sceneggiatore Alejandro Amenabar The Others e per l’interpretazione di Satine in Moulin Rouge.

Le sue prestazioni in Moulin Rouge le valgono un Golden Globe come migliore attrice in un musical e la prima nomination agli Oscar®. Negli anni successivi, la Kidman ottiene altre nomination per le sue performance in Io sono Sean (Birth), di Jonathan Glazer e in Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella, oltre ad altri riconoscimenti per il ruolo di Margot nel film Il matrimonio di mia sorella (Margot at the wedding), in La Bussola d’oro (The Golden Compass), per il lungometraggio d’animazione musicale Happy Feet, vincitore di un Oscar®; per Mia moglie per finta (Just Go with It), per Nine con Daniel Day Lewis, Penelope Cruz e Marion Cotillard, per Australia, Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus, oltre che per le opere The Interpreter, Vita da strega (Bewitched), La macchia umana (The Human Stain), Dogville, Eyes Wide Shut, Birthday Girl, The Peacemaker, Ritratto di signora (The Portrait of a Lady), Batman Forever, Malice – Il sospetto (Malice) e per Cuori ribelli (Far and Away).

Nell’ottobre del 2012, Kidman recita nel film di Lee Daniel The Paperboy, con Matthew McConaughey, Zac Efron e John Cusack, che le vale una nomination all’AACTA, allo Screen Actors Guild e al Golden Globe. Tra le più recenti interpretazioni della Kidman rammentiamo Stoker, di Park Chan-wook, con Mia Wasikowska, Matthew Goode e Dermot Mulroney, e l’interpretazione del personaggio di Grace Kelly nel film Grace di Monaco.

Sono da poco terminate le riprese di Before I Go To Sleep, dove la Kidman recita ancora con Colin Firth, suo partner in Le Due Vie del Destino – The Railway Man.

Impostazioni privacy