Come prevenire il diabete

Il diabete è una delle patologie più diffuse nei paesi occidentali. La sua forma più diffusa è quella di Tipo 2, che ha molto a che fare con le abitudini alimentari e lo stile di vita. Se è vero che in questo tipo di diabete la genetica ha un ruolo, è altrettanto indubbio che questo non è determinante e che prevenirlo è possibile anche se ci sono casi nella propria storia familiare.

1401369376_zucchero-600x335

Ecco perché, oggi, noi di CheDonna.it vi proponiamo alcune strategie naturali e a basso costo per prevenire il diabete.

Strategie naturali per la prevenzione del diabete

Eliminare lo zucchero

Gli alimenti zuccherini possono provocare grosse impennate glicemiche, ecco perché è sempre il caso di limitarne l’assunzione a occasioni circoscritte.

Usare Cannella e Zenzero

L’uso di queste spezie consente di ridurre l’uso del sale, il cui eccesso a tavola è collegato a disturbi come ipertensione e ritenzione idrica, e in più entrambe svolgono una funzione ipoglicemizzante.

Fare movimento

E’ alla base della prevenzione del diabete: sempre più studi dimostrano che c’è una stretta connessione tra vita sedentaria e problematiche cardio-metaboliche.

Mangiare carboidrati e proteine in porzioni equivalenti

La presenza, contemporaneamente, della giusta quota di proteine consente infatti di abbassare l’indice glicemico dei carboidrati.

Introdurre una buona dose di fibre

Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri limitando così i picchi glicemici.

 

 

 

 

Impostazioni privacy