Eritema solare, rimedi naturali

La tintarella, croce e delizia dell’estate. Chi di noi non ha sperimentato almeno una volta nella vita, magari dopo una lunga giornata in spiaggia, i fastidiosissimi effetti dell’eritema solare? Solitamente ce ne accorgiamo troppo tardi, quando ormai il danno è fatto, la pelle irritata dalle ore di sole brucia e sembra non esserci alcun sollievo per il prurito. Ma non tutto è perduto, perchè noi di CheDonna.it, dopo avervi indicato la Tabella guida per scegliere il solare perfetto, abbiamo scovato anche i migliori trattamenti naturali contro il tanto temuto eritema solare.

eritema

I dannosi raggi UV avranno anche colto nel segno, ma seguendo questi semplici rimedi naturali, riuscirete ad alleviare immediatamente il fastidio, donando la giusta idratazione e cura alla vostra pelle maltrattata dal sole.

Rimedi naturali per lenire gli eritemi solari

Aloe vera: un vero e proprio toccasana per qualsiasi tipo di bruciatura! Infatti il gel estratto dalle foglie oltre a migliorare l’idratazione della pelle e la rigenerazione dei tessuti, è anche un ottimo decongestionante e sfiammante per le scottature e le irritazioni.

Olio di calendula: svolge una profonda azione lenitiva, calmante ed emolliente, oltre che cicatrizzante e antinfiammatoria. Inoltre è in grado di nutrire a fondo, e per questo si trova spesso alla base delle preparazioni per le pelli secche e sensibili. Oltre che per l’eritema, è consigliato anche per le lievi ustioni e le punture d’insetto, essendo in grado di bloccare le tossine del pungiglione.

Olio di iperico: anche conosciuto come l’olio di San Giovanni, è un concentrato di betacarotene e flavonoidi che si applica direttamente sulle piaghe e le ustioni, riuscendo ad eliminare completamente il dolore nel giro di pochi minuti. Solitamente, per gli eritemi sono sufficienti un paio di applicazioni per debellare il problema.

Olio di elicriso: ottenuto dalla macerazione delle infiorescenze, quest’olio è particolarmente indicato per tutti i danni prodotti alla pelle dalla prolungata esposizione al sole. Ha un’azione fotoprotettiva, analgesica e decongestionante in grado di placare il prurito immediatamente.

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy