CARO AVVOCATO: auto in leasing senza assicurazione: chi paga?

Incidente-stradale-macerata-vergini-4L’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

In tema di leasing di autovetture, è consolidato principio della giurisprudenza di legittimità quell secondo il quale, in caso di sinistro cagionato con veicolo senza copertura assicurativa, risponde del danno solamente l’utilizzatore e non anche la società di leasing, proprietaria del veicolo.

In particolare, la sentenza della Cassazione civile, sez. III, 27 giugno 2014, n. 14635, ha ribadito nuovamente tale orientamento, prendendo le mosse da numerose pronunzie precedenti rese dagli anni 2004 agli anni 2007.

Se dunque in un sinistro stradale è coinvolto un veicolo privo di copertura assicurativa e concesso in locazione finanziaria, va comunque esclusa la responsabilità solidale del proprietario/concedente – ovvero della società di leasing – con quella del locatario e del conducente, trattandosi, ai sensi dell’art. 91, comma 2, e 196 C.d.S., di ipotesi di responsabilità alternativa e non concorrente poiché solo l’utilizzatore ha la disponibilità giuridica del godimento del bene e quindi la possibilità di vietarne la circolazione.

Impostazioni privacy