5 messaggi subliminali che i colori ci inviano senza che lo sappiamo

Messaggi subliminali, la pubblicità li sfrutta da tempo, come abbiamo putto vedere indagando cosa suggerisce un pacchetto di Malboro, ma forse non tutti sappiamo che quotidianamente ne siamo influenzati anche in modo totalmente involontario sia per noi che per il mandante.

Qualche cosa colpisce la nostra psiche provocando una reazione tanto repentina quanto inconscia e ciò accade decine di volta al giorno. Cosa provoca tutto ciò? Un semplice colore. CheDonna.it vi spiega oggi come una qualsiasi sfumatura possa influenzare la nostra stessa vita in modo totale e incredibile.

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Così come a scuola sceglievamo un colore piuttosto che un altro seguendo il nostro stato d’animo del momento allo stesso modo oggi vestiamo o optiamo per accessori che inconsciamente trasmettono un messaggio. Scopriamo come decifrare questi “sottotesti colorati”.

Cinque messaggi che i colori ci trasmettono inconsciamente

Dagli occhi all’abbigliamento alle pareti della camera ogni colore va ben ponderato, ecco come:

Se hai gli occhi azzurri sei visto come inaffidabile: secondo uno studio condotto dalla dottoressa Karel Kleisner presso la Charles University di Praga ispira maggior fiducia un iride scuro piuttosto che i sempre considerati invidiabili occhi chiari

Nell’abbigliamento il rosso comunica sensualità per le donne e estroversione per gli uomini, il verde equilibrio e fiducia in se stessi, il giallo energia e positività, il blu affidabilità e concretezza, il nero determinazione e un pizzico di cinismo.

Il colore delle pareti della camera da letto incide sul sonno. “Pareti giallo canarino, blu o verde acqua favoriscono sonni tranquilli – spiega Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Center di Edimburgo ed autore dello studio – Viceversa, pareti di colore viola condizionano la mente al punto da renderla più attiva e stimolata, perché il viola ha il potere di stimolare la creatività e contemporaneamente l’inconscio.

Il colore della confezione influenza il modo in cui percepiamo il prodotto. E’ il così detto packaging marketing che guida gran parte die nostri acquisti: snack e bevande a base di caffè attraggono più se in rosso, colore sinonimo di energia,  i saponi devono esser bianchi per dare un’idea di purezza, il giallo colore dell’ottimismo è ottimo per gli integratori, dentifrici e gomme da masticare sono associate ad un fresco azzurro mentre il blu, associato all’idea di fermezza è perfetto per i loghi in generale.

Blu e rosso sono colori che stimolano l’apprendimento. Il primo è perfetto per la creatività mentre il secondo per i compiti più minuziosi come correggere un testo.

Fonte: quelchenonsapevi.it

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