Cinque cose da sapere sulla lavanda

La lavanda e l’olio essenziale ricavato da questa meravigliosa pianta, da secoli sono utilizzati per il loro profumo e per la loro azione curativa per il corpo e la mente. L’olio essenziale di lavanda infatti, possiede un forte potere antisettico e cicatrizzante. In che donna abbiamo molto spesso illustrato qualche ricetta di bellezza per la pelle alla lavanda, oggi vi regaleremo cinque modi per utilizzarne l’olio essenziale per il vostro benessere e per la vostra casa.

lavanda

Questa pianta bellissima da vedere,  inonda l’ambiente di un profumo celestiale la cui proprietà aromotetapica è quella di calmare ansia e stress.

Cinque utilizzi dell’olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda possiede molte proprietà curative, ecco le principali problematiche che riesce ad alleviare in modo semplice e naturale:

Piccole scottature solari e da fuoco

Per lenire, cicatrizzare e rinfrescare la pelle dopo un ustione di qualsiasi tipo si possono utilizzare 5 gocce di olio essenziale di lavanda in aggiunta a 5 ml. di gel d’aloe da frizionare sulla pelle. Il sollievo sarà immediato.

Per problemi circolatori

Se soffri di problemi alla circolazione periferica ed  in particolare quella delle gambe, 2o gocce di olio essenziale di lavanda miscelate a 100ml. di olio di girasole saranno un ottimo olio da massaggio per le gambe gonfie.

Come antirughe per il viso

La lavanda possiede un potere rigenerante sulla pelle, miscelando 20 gocce di olio essenziale di lavanda a 30 ml. di olio di rosa mosqueta, si otterrà un antirughe meraviglioso.

Per alleviare lo stress e calmare il sistema nervoso

L’aroma della lavanda calma lo stress e ridona un equilibrio mente corpo. Massaggiare qualche goccia di olio di lavanda sulle tempie, sul collo e alla base dei capelli ridurrà in modo importante lo stato di stress nervoso e concilierà un buon sonno.

Come profumatore di ambienti

L’aroma della lavanda costituisce una fragranza da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza. Mettendo  qualche goccia di olio essenziale nei diffusori per ambiente. Creerete un atmosfera rilassante in tutta la casa.

Dopo aver scoperto le molteplici proprietà di questa pianta non guarderete più la lavanda con gli occhi di una volta. Potrete addirittura organizzare un viaggio alla ricerca della lavanda più bella!

 

 

 

 

Impostazioni privacy