MUSICA: “Il giornale” di Luca Guadagnini

Tornerà l’AuroraIl 1 luglio è uscito, in rotazione radiofonica, Il giornale, il nuovo singolo del cantautore Luca Guadagnini, estratto dall’album Tornerà l’Aurora (Sony Music), uscito lo scorso 24 maggio.

Con questo brano Luca Guadagnini vira verso atmosfere fresche e divertenti, in perfetta linea con l’estate. La canzone, infatti, prende in giro il mondo dell’informazione che, sempre più spesso, modifica la realtà degli eventi colorendo e ingigantendo le notizie. Il tutto accompagnato da sonorità vivaci e orecchiabili. Una colonna sonora ideale per le vacanze degli italiani.

L’artista e la sua Band sono reduci dal successo di Rock per un bambino, evento di beneficenza giunto quest’anno alla sesta edizione, grazie al quale sono stati raccolti per il reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma 19 mila euro (che si vanno così ad aggiungere ai circa 70 mila delle precedenti edizioni).

“Vi siamo infinitamente riconoscenti per l’enorme lavoro svolto, la grande costanza e dedizione dimostrata, l’entusiasmo costante che supera qualsiasi barriera. Il risultato importantissimo in termini economici, non rende comunque merito del grande lavoro che c’è dietro le quinte, lavoro vostro e di tutti coloro che si sono uniti all’iniziativa promossa da Rock per un Bambino”, ha dichiarato il Proff. Bagolan, Direttore del reparto del nosocomio romano subito dopo la serata benefica di Genzano.

Le novità per la Band però non finiscono qui. Dall’25 settembre Luca Guadagnini, Enzino Borghesi e Fabrizio Menichelli (rispettivamente voce, tastierista e chitarrista del gruppo) saranno protagonisti di un programma tutto loro in onda su Radio Gamma Stereo il giovedì dalle 21 alle 23: 30.

Biografia

Luca Guadagnini entra a far parte della Band I Vernice nel 2000 in sostituzione di Stefano D’Orazio. Con loro pubblica il cd Troppo duri per morire (JBK records), i singoli I ragazzi del bar (con Franco Califano), Il Mondo (con Jimmy Fontana), Vacanze in Italià (con Edoardo Vianello). Nel 2013 però la Band si scioglie e diventa Luca Guadagnini and Band su espressa richiesta di Gigi D’Alessio che entra nel progetto con la sua etichetta discografica (GGD). La Band è composta da: Luca Guadagnini (voce); Enzino Borghesi (piano, tastiere e cori); Enzo Alberigi (basso, arrangiamenti live); Fabrizio Menichelli (chitarra acustica e cori). Il 24 maggio 2014 è stato presentato ufficialmente l’Ep Tornerà l’Aurora (GGD/Sony). Il disco, composto da sette brani, scritti in collaborazione con Alessandro Mancuso e arrangiati dal Maestro Adriano Pennino, si avvale della presenza di Lele Melotti alla batteria, Maurizio Fiordilisio alla chitarra elettrica e di Fabrizio Palma ai cori. Rappresenta l’album di crescita musicale di Luca Guadagnini che ha dedicato il singolo Tornerà l’Aurora alla figlia prematuramente scomparsa.

Impostazioni privacy