Cinque posti no limits per i turisti con disabilità

5 luoghi da visitare per un “viaggiatore senza barriere”

Il turista disabile è innanzitutto un turista, affermazione che potrebbe sembrare scontata e banale ma che purtroppo non lo è: infatti, spesso, il turista disabile è visto solo come disabile, quindi secondo l’opinione dei più bastano rampe e servizi fruibili negli alberghi e nei ristoranti per rendere la vacanza “senza barriere”. Ma, come ci ricorda Roberto Vitali (presidente e fondatore di Village for All, marchio di qualità internazionale per l’ospitalità accessibile), ci si dimentica il desiderio che spinge chiunque  a viaggiare, a prendere la decisione di”andare al mare per andare in spiaggia e in una città d’arte per godere del patrimonio culturale”e  ci si limita a pensare che il turista disabile si debba poter accontentare di guardare la spiaggia da lontano. Ecco, dunque, per voi le 5 strutture che offrono servizi ad hoc per un turismo accessibile per tutti.

turismo accessibile

Top 5 delle strutture da visitare per un turismo accessibile

Funivia di Monte Baldo (Malcesine)

Esempio di struttura che unisce accessibilità e spettacolarità: dalla cima del monte, infatti, si può volare con il parapendio e questa esperienza non è preclusa ai disabili.

Kikki Village Modica (provincia di Siracusa)

Esempio di fusione tra necessità infrastrutturali e bellezze naturali del luogo: si è, infatti, creato un resort totalmente free completo di centro riabilitativo.

Siracusa e Noto 

Con il progetto ” Siracusa e Noto nella lingua dei segni” la provincia siracusa si distingue per l’attenzione verso il turismo accessibile. Si tratta di un tour sulla storia, cultura e natura del luogo, studiato anche per i non udenti che verranno accompagnati da traduttori Lis ( lingua dei segni).

Museo Omero di Ancona

Qui i non vedenti possono toccare riproduzioni delle opere d’arte esposte e partecipare a laboratori organizzati per tutte le età.

Camping Village San Francesco di Desenzano del Garda

Le case mobili del San Francesco sono pensate per offrire a tutti la massima comodità e tutta la privacy di cui si ha bisogno. Ampie e luminose sono arredate in modo confortevole e accessoriate con tutto quello che serve per una vacanza senza rinunce.

 

Impostazioni privacy