LA DONNA DEL GIORNO: Joely Richardson

Joely-RichardsonJoely Richardson frequenta la Royal Academy Of Dramatic Art. Il suo primo impegno professionale è Miss Julie (Liverpool House). Tra i lavori teatrali piu importanti troviamo una stagione con la Royal Shekespeare Company, La Bella e la Bestia (The Old Vic), Saxon Shore (Almeida), Il ventaglio di Lady Windermer (Theatre Royal Market), Madame Melville (Promenade, Broadway) e Steal Magnolias nel West End.

Lo scorso anno è tornata a recitare sul palcoscenico newyorchese del Lucille Lortel Theatre con Side Effects di Michael Wellers, ricevendo critiche entusiaste. Inoltre all’inizio del 2012 stupisce il pubblico interpretando Ellida nel Lady from the Sea di Ibsen, al Rose Kingstone.

Joely debutta con Sir David Hare in Wetherby. Compare inoltre nel film di Peter Greensway Giochi nell’acqua, Vite sospese, Sua maestà viene da Las Vegas, Punto di non ritorno, La carica dei 101 Questa volta è magia, Il patriota, Maybe Baby, Sister My Sister, L’intrigo della collana, e Under Heaven. Lo scorso anno ha interpretato la Regina Elisabetta I nel film Anonymous di Roland Emmerich e d è stata diretta da David Fincher in Millenium – Uomini che odiano le donne. Quest’anno la vedremo al fianco di Robert De Niro in Red Lights.

Lavora per sei stagioni nella serie televisiva Nip/Tuck, dove interpreta Julia McNamara, ottenendo due nomination ai Golden Globe. Partecipa inoltre ad alcuni film per la televisione come L’amante di Lady Chatterly di Ken Russell, The Tribe di Poliakoff, Wallis and Edward, Lies My Mother Told Me e i Tudors.

Impostazioni privacy