Cinque cose da sapere per la salute delle tue gambe

Come prendersi cura delle proprie gambe durante la stagione calda

Il caldo finalmente è arrivato, il sole bacia la nostra pelle, ci ricarica di energia e apporta molto giovamento a tutto il nostro organismo. Non è così per le nostre gambe. Chi ha problemi di circolazione, gambe gonfie e ritenzione idrica con il caldo vede aumentare i disagi legati a questa patologia.

le gambe

Ecco per voi cinque cose da sapere per prendersi cura delle gambe sofferenti e affrontare la stagione calda in serenità.

Alla sera fare sempre un pediluvio di acqua fresca con aggiunta di sale grosso da cucina e qualche olio essenziale. Meglio ancora sarebbe passare le gambe da una bacinella di acqua calda ad una di acqua fredda, come nel percorso kneipp,  per riattivare la pompa plantare e avere subito una sensazione di leggerezza.

Dopo aver fatto il pediluvio sdraiarsi comodamente per qualche minuto con le gambe leggermente rialzate rispetto al resto del corpo. Questo aiuterà a scaricare le gambe e a far defluire sangue e linfa in modo giusto.

Utilizzare delle creme specifiche per la salute delle gambe. Alcune contengono del mentolo, che regala subito una sensazione di freschezza. La cosa importante è massaggiare la crema dal piede verso il bacino per scaricare il gonfiore.

Durante il giorno se si sentono le gambe gonfie e doloranti e le dita intorpidite riattivare la pompa plantare alzandosi e riabassandosi sulle punte dei piedi più volte.

Bere molta acqua e assumere degli integratori per la circolazione sanguinia come l’amamelide, il rusco, l’arnica e l’ippocastano.

Seguire queste semplici regole regalerà immediato giovamento alle vostre gambe e la serenità di mostrarle in tutta la loro bellezza.

Impostazioni privacy