Come scegliere un viaggio in moto

Ecco come organizzare un viaggio in moto in 5 mosse

Chi non ha mai sognato di percorrere il grande deserto americano in sella ad una moto che lo porti di città in città e di avventura in avventura? Un viaggio in moto ci dà l’idea di libertà e di noncuranza delle regole che spesso vorremmo adottare nella nostra vita quotidiana. Se volete partire per una vacanza su due ruote, ecco 5 accorgimenti per non trasformare il vostro sogno in un incubo senza fine:

timthumb

1) La moto: innanzitutto assicuratevi che il vostro mezzo sia tecnicamente sicuro, che il tagliando e tutte le altre scartoffie siano complete e che i bagagli siano appropriati alle prestazioni della moto.

2) Attrezzatura: non risparmiate sulle spese di casco e protezioni perché la prevenzione non è mai troppa. Comprate oggetti che abbiano il logo d’omologazione CE sia per voi che per il passeggero. Libertà sì ma con intelligenza!

3) Intemperie: in base alla meta che sceglierete per il vostro viaggio, dovete tenere presente le previsioni meteo perché vento, freddo e pioggia, sono i peggiori nemici dei centauri. In caso di freddo dovrete premunirvi di magliette termiche e nel caso di pioggia invece, basterà un k-way.

4) Calcolate le tappe del percorso: per fare benzina, per eventuali riparazioni dal meccanico o semplicemente per rifocillarvi e riposarvi, è fondamentale calcolare le distanze delle tappe che avete in previsione di visitare. Se troppo lontane, è meglio pensare a degli stop intermedi.

5) Godetevi il paesaggio: viaggiare in moto è paragonabile ad una bella passeggiata. Guardate quello che c’è davanti a voi o vicino a voi (nel caso del passeggero) e non lasciatevi sfuggire gli usi ed i costumi dei luoghi in cui vi fermate. La moto non è semplicemente uno strumento, ma una filosofia di viaggio.

 

Impostazioni privacy